migranti |
Aeroporto
/

Altri 40 profughi sbarcati ieri all’aeroporto internazionale di #Fiumicino

31 gennaio 2017 | 08:00
Share0
Altri 40 profughi sbarcati ieri all’aeroporto internazionale di #Fiumicino

Corridoio umanitario dal Libano

Altri 40 profughi sbarcati ieri all’aeroporto internazionale di #Fiumicino

Il Faro on line – Altri 40 profughi sono arrivati stamani all’aeroporto di Fiumicino provenienti dal Libano attraverso i corridoi umanitari organizzati da Comunita’ di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche e Tavola valdese, in collaborazione con i ministeri degli Esteri e dell’Interno. “Tra di loro- scrive Sant’Egidio sul proprio sito internet- la famiglia Zaheda, separati 3 anni fa dalla guerra in Siria. Oggi di nuovo insieme a Roma”.
“Con loro – scrivono ancora – sara’ raggiunta la cifra di 540 persone venute in Italia dall’’inizio del progetto ecumenico, avviato il 15 dicembre 2015 dopo la firma di un accordo con i ministeri degli Esteri e dell’Interno. Il piano prevede mille arrivi entro il 2017. E’ un modello che funziona perche’ coniuga umanita’ e sicurezza”.

Quindi la riflessione: “Mentre l’Europa fatica a trovare soluzioni che coniughino umanita’ e sicurezza dividendosi sulla sorte di migliaia di uomini e donne vittime dei trafficanti di esseri umani, i corridoi umanitari si dimostrano, con il passare del tempo, un modello che funziona. Frutto di una preziosa sinergia tra societa’ civile e istituzioni, favoriscono l’integrazione offrendo a chi fugge dalle guerre – ed e’ in condizioni di particolare vulnerabilita’ (famiglie con bambini, donne sole, anziani, malati, persone con disabilita’) – di arrivare, in tutta sicurezza e legalmente, nel nostro continente.
Alcuni rifugiati, giunti nei mesi scorsi, saranno presenti a Fiumicino per accogliere i nuovi arrivati”.