lo studio

Gli effetti benefici della musica sui bambini

31 gennaio 2017 | 19:04
Share0
Gli effetti benefici della musica sui bambini

Le sette note stimolano e rafforzano il processo di concentrazione e il controllo della propria emotività

Gli effetti benefici della musica sui bambini

Il Faro on line – Sappiamo che il nostro cervello, alla nascita, ha già grandissime potenzialità: il suo sviluppo dipende da come lo stimoliamo e da cosa ci mettiamo dentro. Questo vale particolarmente nella prima infanzia, ma poi anche durante tutto il periodo in cui la formazione nervosa del cervello continua a maturare, per tutta l’adolescenza. In questo periodo gli stimoli e gli apprendimenti sono tanti… La musica in tutto questo che ruolo può avere?

La musica è un linguaggio universale: in tutte le culture del mondo si canta, si balla e si suona. Si può anche fare terapia con la musica. I bambini hanno un predisposizione innata alla musica; a tutti, sin da piccolissimi, piace ascoltare musica e piace cantare.

La musica, però, forse, nella nostra società non riveste ancora il ruolo che dovrebbe e quindi capita che la musicalità crescendo si perda. Molti studi negli anni hanno analizzato i possibili benefici della musica sui bambini, dai neonati all’età scolare.

Alcune ricerche sostengono che la musica aiuti lo sviluppo delle capacità intellettive e abbia una influenza nell’apprendimento della matematica. Queste considerazioni riguardano soprattutto gli effetti della musica sui bambini che imparano a suonare uno strumento musicale. Più in generale gli studi suggeriscono di fare ascoltare musica ai bambini per sviluppare le loro capacità creative.

Portare la musica a scuola, sin dalla scuola dell’infanzia, può essere importante per i bambini, che ne possono trarre diversi benefici.

Ma il compito più importante è quello dei genitori, i quali dovranno indirizzare i loro bambini verso l’ascolto della musica. Oltre che a scuola, infatti,anche a casa si può fare molto per educare i bambini all’ascolto della musica. Per iniziare, bastano alcuni gesti semplici:

La musica, quindi, stimola il processo di concentrazione e accresce la memoria, rafforzando il controllo della propria emotività e l’autostima. E’ dunque importante cantare per i bambini, fare loro ascoltare ogni tipo di musica, dalla quella classica al rock, poiché, un ambiente musicale stimolante condiviso in famiglia, l’ascolto attivo del bambino attraverso il movimento corporeo del ballo, è per lui un grande stimolo alla conoscenza di se stesso e delle proprie potenzialità.