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Superstrada Orte #Civitavecchia: Comitati, cittadini e associazioni ambientaliste esultano

 La commissione tecnica di Via del Ministero dell'ambiente ha dato parere negativo al tracciato verde

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Superstrada Orte #Civitavecchia: Comitati, cittadini e associazioni ambientaliste esultano

Il Faro on line – Dopo due anni, finalmente la buona notizia per la vallata del Mignone di Tarquinia, la superstrada 675 nel tratto Monteromano Tarquinia è stata sonoramente bocciata dalla commissione tecnica di Via del Ministero dell’Ambiente.

Il progetto in esame al ministero dell’Ambiente era quello per la S.S. 675 “Umbro-Laziale” – Completamento del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte – Tratto Monte Romano Est-Civitavecchia.

Il progetto prevedeva un tracciato finale di circa 18 km, era composto da 9 viadotti, 1 galleria e 2 svincoli, tutti nella vallata del mignone, una delle aree più incontaminate e ricche di bellezza d’Italia, contraddistinta dalla molteplicità degli ecosistemi e dalla rilevanza dei vincoli riconosciuti all’area più ampia di ZPS “Comprensorio Tolfetano-Cerite-Manziate” inserite nella rete “Natura 2000, tutelato dalla direttiva europea Habitat (conservazione degli habitat naturali di particolare pregio nel territorio europeo) e censito come SIC – Sito di Interesse Comunitario. I siti appartenenti alla Rete Natura 2000 sono infatti considerati dalla normativa europea di grande valore in quanto habitat naturali, in virtù di eccezionali esemplari di fauna e flora ospitati.

Proprio in difesa di tali peculiarità, da sempre custodite dagli abitanti di questo territorio, i cittadini di Tarquinia, i Comitati locali e le principali Associazioni ambientalistiche nazionali hanno fin da subito cercato di contrastare tale possibile scempio producendo riscontrando e segnalando formalmente, nelle osservazioni consentite dalla normativa, un grosso numero di criticità al progetto di Anas, che sono state peraltro in gran parte recepite dalla stessa Commissione Via del Ministero dell’Ambiente che le ha sottoposte, come problematiche da risolvere, alla stessa Anas, così come hanno fatto i tecnici valutatori della Regione Lazio, relativamente agli aspetti della valutazione d’incidenza sul progetto preliminare.

Nelle conclusioni della relazione tecnica per la procedura di valutazione di incidenza della Direzione Regionale Ambiente della Regione Lazio infatti si diceva, tra le altre cose, come “contrariamente a quanto affermato da ANAS non possano essere escluse potenziali cirticità su specie ed habitat di interesse comunitario nei termini descritti e che quindi sia necessario procedere alla Fase 2 della procedura di valutazione di incidenza prevista dalla linee guida comunitarie (Valutazione Appropriata)”

Il parere negativo della Ctvia è stato pubblicato ufficialmente sul portale del Ministero con il n. parere n.2289 e chiude l’iter per l’approvazione della valutazione di impatto ambientale che Anas aveva avviato il 3 Agosto del 2015 per il famigerato, e da oggi, “bocciato”, tracciato verde, tanto contrastato dalle associazioni ambientaliste Nazionali e dai comitati di Tarquinia.

Ora l’iter prevede che del tracciato finale della Superstrada se ne occupi il Mit che deciderà se portare avanti il progetto oppure no.

Nel frattempo a Tarquinia si festeggia per la salvezza della vallata del Mignone. L’ambiente, il paesaggio, l’economia la flora e la fauna, ringraziano” – comunicato di Italia Nostra, Forum Ambientalista e Comitato per il diritto alla Mobilità.

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