#meteo, fine settimana variabile, le piogge incombono

4 febbraio 2017 | 09:20
Share0
#meteo, fine settimana variabile, le piogge incombono

Le previsioni meteo del week-end

Il Faro on line – Un vasto vortice ciclonico posizionato nei dintorni dell’Islanda sta spingendo sull’Europa un intenso flusso atlantico che, anche in Italia, renderà il fine settimana piuttosto ventoso e piovoso, ma anche poco freddo. Per il Nord comunque sono piogge preziose perché arrivano dopo due mesi assai siccitosi, in cui di conseguenze anche i livelli di inquinamento erano saliti alle stelle; buone notizie anche per le regioni alpine che verranno interessate al di sopra dei 1000-1300 metri da nevicate abbondanti.

Nel dettaglio nel corso del fine settimana sull’Italia transiteranno due diverse perturbazioni atlantiche: una prima sabato e una seconda, in rapida sequenza, già nella giornata di domenica. Le piogge bagneranno soprattutto il Nord e le regioni tirreniche, mentre il rinforzo dei venti atteso nelle prossime ore darà vita a raffiche fino a 90-100 km/h. Nonostante il maltempo le temperature si manterranno su valori nella media o leggermente sopra.

LAZIO, PREVISIONI METEO DI SABATO

Al mattino nubi sparse con piogge a partire dal versante tirrenico, localmente intense in Toscana. Minime stabili. Nel pomeriggio peggioramento più deciso con piogge anche a carattere di rovescio o temporale su Toscana, Umbria e Lazio, in estensione anche alle Marche. Alla sera tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni. Massime stazionarie o in lieve calo. Venti moderati meridionali.

LAZIO, PREVISIONI METEO DI DOMENICA

Al mattino molte nubi, specie fra Toscana, Umbria e Marche dove saranno possibili delle piogge, localmente intense in alta Toscana. Minime quasi stazionarie. Nel pomeriggio ulteriore peggioramento con fenomeni in estensione anche al Lazio. Massime stazionarie o in lieve calo. Venti forti meridionali. Molto mosso il Tirreno.