Seguici su

Cerca nel sito

#Maccarese, una conferenza in abiti del ‘600 dedicata a Galileo Galilei

I partecipanti hanno potuto osservare la Luna utilizzando una fedele replica del telescopio antico

#Maccarese, conferenza in abiti del ‘600, una serata dedicata a Galileo Galilei

Il Faro on line – Quella di sabato a Maccarese è stata una serata molto speciale. Il Gruppo Astrofili Palidoro ha organizzato presso la Casa Della Partecipazione un’evento interamente dedicato a Galileo Galilei. Davvero tantissimi i partecipanti coinvolti in un viaggio attraverso la vita e le opere di un grande scienziato italiano che sono state illustrate dall’astrofilo Gabriele Spaziani, il quale ha tenuto la conferenza vestito in abiti del 1600. Dal Sidereus Nuncius fino alle osservazioni sulle comete che Galileo Galilei ha effettuato, fino al processo e alla sua morte. Interesse e sgomento di tutti coloro che hanno assistito alla conferenza che è stata seguita poi da osservazioni con i telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro.

E’ stata data la possibilità di osservare la Luna utilizzando una fedele replica del telescopio antico, proprio come faceva Gaelileo Galilei all’epoca. Bellissimo intervento dell’Assessore alla cultura Arcangela Galluzzo che ha sottolineato l’importanza di eventi di cultura di questo genere nel territorio di Fiumicino. Presenti anche il Vicesindaco Anselmi e altre autorità che hanno con interesse seguito l’intera serata astronomica.
Per seguire il Gruppo Astrofili Palidoro ci si può collegare al sito web www.astrofilipalidoro.it e alla pagina facebook https://www.facebook.com/astronomiapalidoro . Per un contatto diretto è possibile scrivere a info@astrofilipalidoro.it