Sicurezza |
Cronaca Locale
/

Laboratorio #Sabaudia, un corso di autodifesa per sole donne

18 febbraio 2017 | 08:00
Share0
Laboratorio #Sabaudia, un corso di autodifesa per sole donne

Il Maestro: “L’iniziativa ha riscontrato un ampio successo e molte donne continuano a chiedermi quando ci saranno le nuove lezioni”

Laboratorio #Sabaudia, un corso di autodifesa per sole donne

Il Faro on line – Si è concluso ieri 16 febbraio 2017, nella splendida palestra della Vis Sabaudia, il corso di autodifesa per sole donne promosso dall’Associazione Laboratorio Sabaudia, grazie alla disponibilità dell’Asd Karate Pontino: l’obiettivo era insegnare alle donne sul tatami tecniche di autodifesa con esercizi e pratiche comportamentali basati sull’arte marziale.

I maestri Cesidio Masciola e Savino Scaringella si sono detti soddisfatti dei risultati ottenuti dalle partecipanti e hanno concluso il loro corso consegnando l’attestato di partecipazione a tutte le iscritte. “Ciò che mi ha reso maggiore soddisfazione – ha spiegato Masciola – è stato vedere la soddisfazione nelle ragazze e nelle donne che hanno aderito a questo interessante progetto. Siamo consapevoli che il nostro territorio non è teatro di numerosi casi di violenza, ma il corso ha fornito non solo le capacità atletiche per difendersi, ma anche una sicurezza mentale indispensabile nella vita di tutti i giorni”.

Il corso è stato l’atto conclusivo di un processo, iniziato nel mese di settembre 2016, con la Convention Laboratorio Donna, nata per contrastare la violenza sulle donne. “In quella sede – fa sapere Paolo Mellano – molte delle partecipanti avevano chiesto di voler aderire al corso di autodifesa. Leggere la gioia è la soddisfazione sui volti delle ragazze intervenute all’atto della conclusione del corso ci ha ripagato degli sforzi fatti per realizzare l’attività. Con la speranza di poter partecipare ad un secondo corso avanzato nel prossimo futuro a Sabaudia, tutte le partecipanti hanno maturato la consapevolezza che l’autodifesa rimane l’unica forma di contrasto alla violenza nelle mani delle donne, peraltro, trasmessa da professionisti come i due Maestri.”