sicurezza

Bimbi in auto, la sicurezza prima di tutto, nuove regole per i seggiolini auto

20 febbraio 2017 | 21:44
Share0
Bimbi in auto, la sicurezza prima di tutto, nuove regole per i seggiolini auto

Dal primo gennaio 2017 sono cambiate alcune regole sull’omologazione dei seggiolini auto.

Il Faro on line – Dal primo gennaio 2017 sono cambiate alcune regole sull’omologazion
e dei seggiolini auto.
Sarà necessario un rialzo con schienale per i bambini di altezza inferiore a 125 cm e i seggiolini per bambini di altezza compresa tra 100 e 150 non dovranno più essere dotati obbligatoriamente del dispositivo Isofix o altri sistemi di ancoraggio.

Queste sostanzialmente le due modifiche più rilevanti introdotte dalle norme sull’omologazione che fanno riferimento a due regolamenti internazionali (UN ECE R44, UN ECE R129).  E’ proprio da queste disposizioni che deriva la direttiva europea (77/541, modificata dalla 2014/37) recepita nel nostro Paese con un Decreto ministeriale il 15 maggio.

Ma cosa cambia concretamente?  Con l’obbligo dei rialzi con schienale per i più piccoli, la cintura di sicurezza potrà essere posizionata meglio sulla spalla e sul torace del bimbo.  Questo, spiegano gli esperti, lo proteggerà maggiormente nel caso di fuoriuscite di strada autonome, urti laterali o frontali.

E i rialzi senza schienale?  Possono essere utilizzati solo per i bambini di altezza superiore a 125 cm. Quelli per i bambini di altezza inferiore potranno essere in vendita per qualche mese ancora ma dall’estate prossima non sarà più possibile.
La non obbligatorietà del dispositivo Isofix, in vigore dall’estate prossima, permetterà ai genitori di scegliere se utilizzare il seggiolino con le cinture di sicurezza dell’auto o con gli agganci Isofix.

Sull’uso dei sistemi di ritenuta per bambini e delle cinture di sicurezza è molto chiaro anche l’articolo 172 del Codice della strada che obbliga al rispetto di precise disposizioni in merito e prevede differenti sanzioni amministrative nei casi di mancato adempimento.

La sicurezza dei più piccoli in auto è fondamentale: sono troppi i bambini al di sotto dei 14 anni che muoiono sulle strade del nostro Paese ogni anno.