Seguici su

Cerca nel sito

‘Groviglio Siria’, il sud pontino promuove tre serate a sostegno della situazione siriana

Il Sud Pontino Social Forum, (SPSF), promotrice dell’evento

‘Groviglio Siria’, il sud pontino promuove tre serate a sostegno della situazione siriana

Il Faro on line – “Groviglio Siria” è il nome di tre giornate (18 febbraio/ 04 e 17 marzo) volte all’approfondimento delle cause del terribile conflitto siriano e alla promozione di azioni di solidarietà ed aiuto concreto per le popolazioni inermi colpite da questa tragedia.

Il primo evento, è avvenuto sabato 18 Febbraio ore 19:00, presso il caffè letterario Tempo Prezioso, Via Sarinola, Formia con letture di poesie di Nizar Qabbani e Faraj Bayrakdar a cura della compagnia teatrale “Imprevisti e Probabilità” ed un’asta solidale con opere gentilmente donate dagli artisti: Ilaria Tortoriello, Ida Maltempo, Raffaele Mollo, Rocco Lombardi e Simone Lucciola.

Si proseguirà sabato 4 Marzo ore 21:00, presso Fattoria Degli Artisti, Via Maragoni 50, Spigno Saturnia con una cena solidale accompagnata da musica e danze popolari. Tutto il ricavato delle due serate andrà a sostenere il lavoro che la ONG “Un ponte per…” svolge in Siria, in cui gestisce un campo rifugiati e fornisce assistenza umanitaria e solidale alle popolazioni colpite, info su www.unponteper.it.

L’ultimo appuntamento si svolgerà venerdì 17 Marzo ore 17:00 con il convegno “Groviglio Siria”, un evento di approfondimento in cui la questione siriana sarà messa in relazione al fenomeno migratorio e a ciò che sta accadendo alle frontiere d’Europa. La conferenza farà approdare a Formia alcuni tra i maggiori esperti sul medi oriente e sui temi delle migrazioni, attivisti ed operatori di ONG, inoltre sarà possibile ascoltare le voci di persone ed organizzazioni dalla Siria attraverso un collegamento skype.

Faranno il loro intervento, tra gli altri: Lorenzo Declich esperto di mondo islamico contemporaneo, collabora con il giornale LIMES ed è autore di vari libri relativi all’islam, Stefano Galieni di Diritti e Frontiere. Attivista, collaboratore di diverse testate giornalistiche, coautore di “Frontiera Italia” una raccolta di reportage sui luoghi di arrivo e di fuga dei migranti, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

Il Sud Pontino Social Forum, (SPSF), promotrice dell’evento “Groviglio Siria”, è un’organizzazione informale, composta da persone singole ed associazioni che si occupano di temi sociali e solidarietà attiva nel territorio del Basso Lazio, erede diretto dei grandi movimenti contrari alla globalizzazione liberista nati nei primissimi anni del secolo.