ecologia |
Cronaca Locale
/

#Latina, “M’illumino di meno”, luci spente e iniziative con le scuole per promuovere il risparmio energetico

20 febbraio 2017 | 18:11
Share0
#Latina, “M’illumino di meno”, luci spente e iniziative con le scuole per promuovere il risparmio energetico

“M’illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico e giunta quest’anno alla tredicesima edizione

#Latina, “M’illumino di meno”, luci spente e iniziative con le scuole per promuovere il risparmio energetico

Il Faro on line – Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar invita tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo l’illuminazione di piazze, vetrine, uffici, aule, abitazioni private tra le 18:00 e le 20:00 di venerdì, durante la messa in onda della trasmissione.

Nell’ambito della campagna, il Comune di Latina ha organizzato una serie di eventi con la collaborazione dell’Associazione Pontina di Astronomia e delle scuole. Giovedì 23 febbraio, presso la sala “De Pasquale” alle 15:00 si terrà un convegno che sarà occasione per riflettere sul risparmio energetico e sull’inquinamento luminoso, temi che non riguardano solo le osservazioni astronomiche, ma che hanno valenza di portata generale per la vivibilità degli spazi urbani.

Per venerdì 24 è in programma tra le 9:00 e le 13:00 al G.B.Grassi una conferenza sul tema e delle visite al planetario “Livio Gratton” a cura degli studenti dell’Istituto. Sempre venerdì, oltre allo spegnimento dell’illuminazione pubblica di Piazza del Popolo dalle ore 18:30 alle ore 21:00, saranno poste in primo piano le attività organizzate dagli studenti delle scuole aderenti al Programma Eco-schools. A partire dalle 18:30 i ragazzi si riuniranno in Piazza del Popolo per animare le ore di “silenzio energetico” e proporre gesti di condivisione contro lo spreco di risorse.

L’invito rivolto a coloro che aderiscono all’iniziativa è di compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori a condividere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

“Rivolgiamo quindi un invito alla cittadinanza, al mondo dello sport ed alle associazioni culturali e sociali, al personale degli edifici pubblici e agli istituti scolastici – afferma il sindaco Damiano Coletta – ad adottare piccole buone pratiche di risparmio energetico, in particolare nella giornata del 24 Febbraio, perché “M’illumino di Meno” è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività. Quest’anno al mondo della scuola proponiamo di condividere e al mondo dello sport di mobilitarsi per questa giornata organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare.”

Chiunque lo desideri può aderire anche personalmente alla campagna nazionale di “M’illumino di Meno” inviando un’e-mail a millumino@rai.it, illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende partecipare alla celebrazione del Risparmio Energetico il 24 febbraio 2017.