il film |
Sport
/

A Passo d’Oro, presentato il film documentario, sulla vita sportiva di Franco Nones

20 febbraio 2017 | 21:35
Share0
A Passo d’Oro, presentato il film documentario, sulla vita sportiva di Franco Nones

45 minuti di emozioni e medaglie. Presentato al Coni, è stato prodotto da Aurora Vision e Fiamme Gialle

A Passo d’Oro, presentato il film documentario, sulla vita sportiva di Franco Nones

Il Faro on line – Il primo oro olimpico, nella storia dello sci di fondo italiano. Nel 1968, Franco Nones, con bacchette alle mani, sci ai piedi e tanta determinazione, salì fin lassù, in cima al podio a Cinque Cerchi. Erano gli anni in cui l’Italia usciva dal dramma della guerra e le imprese dei campioni azzurri, venivano accolte con particolare entusiasmo.

Tuttavia, la storia fu scritta, al di là del periodo storico. Si fece strada in gara, quando Nones, sulle nevi francesi si portò più avanti di tutti. Ed è stato celebrato, quel primo ed importante traguardo e non solo del campione italiano e mondiale, che dopo Grenoble, vinse ancora ed in tutto il mondo. Lo sci di fondo acquisì importanza, crescita ed ancora tante medaglie in bacheca. Fu lui a dare il via e seguendo solo, un istinto sportivo. E’ dalla semplicità dei gesti agonistici e di quella semplicità del dovere e della passione sportiva, che poi tutto nasce.

Un film allora è stato creato, per raccontare quei movimenti e quella vita preziosa di un atleta, che all’inizio, non era certo, di questo progetto video. Si è lasciato poi convincere, una volta resosi conto della sua serietà: “Sono convinto che siano state colti, tutti gli aspetti essenziali della mia carriera sportiva”. In questo modo, Nones è intervenuto alla presentazione del documentario, al Salone D’Onore del Coni, lo scorso 8 febbraio. Insieme a lui, a dare messaggio di questo grande evento sportivo, sono stati presenti anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, Tiziano Melarini, Assessore allo Sport della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Tavani, della Segreteria Politica del Presidente della Regione Lazio, Roberto Fabbricini, Segretario Generale del Coni, Sergio Anesi, Membro della Giunta Nazionale del Coni ed anche la pluricampionessa olimpica dello sci di fondo italiano, Manuele Di Centa, Membro Onorario del Cio.

Franco Nones, campione del V Nucleo Atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, è stato acclamato ed omaggiato, anche dalle stesse Fiamme Gialle e la presenza del Comandante del Centro Sportivo di Castel Porziano, Raffaele Romano, ha voluto sottolineare il grande orgoglio della Guardia di Finanza, di aver potuto avere tra le sue fila di campioni, un personaggio che ha scritto la storia dello sport, mondiale. Un gioiello prezioso, da onorare. Lo stesso Presidente Malagò ha voluto sottolineare, proprio questo aspetto: “Franco non è stato solo un grande sportivo, ma è anche un grande uomo, da sempre contraddistinto da una filosofia di vita, vincente”.

“A Passo d’Oro”, è un film autoprodotto. Con la collaborazione di Aurora Vision e le Fiamme Gialle. La regista Lia Beltrami, presente durante la presentazione, ha spiegato l’origine di questo documentario: “Una ragazzi ha chiesto di voler conoscere la vita dei grandi personaggi della storia sportiva, italiana”. Al termine della emozionante proiezione, dalla durata di 45 minuti, non è stato solo la regista a prendere la parola, ma anche l’Assessore Melarini, che con le sue parole, ha voluto omaggiare Nones: “E’ uno dei più grandi simboli della comunità trentina”. La stessa Provincia Autonoma di Trento ha voluto dare il suo patrocinio, a questo documentario storico – sportivo. lo ha fatto insieme al Trentino Fiemme Ski World Cup, all’Apt Val di Fiemme e del Centro Fondo Lago di Tesero, con Monograno Felicetti, Vemas, Karpos e Nones Sport. E’ tuttavia, in via di definizione, la distribuzione homevideo in Italia, con Multimedia San Paolo.

Foto : Giuseppe Marchitto – Ufficio Stampa Fiamme Gialle