Seguici su

Cerca nel sito

Riaperto il Ponte 2 Giugno, Fiumicino torna a collegarsi fotogallery

Presente il Governatore Zingaretti, che ha promesso un impegno anche l'apertura della Casa della Salute a Polidoro

Riaperto il Ponte 2 Giugno, Fiumicino torna a collegarsi

Il Faro on line – Dopo 50 giorni di passione, di arrabbiature, di preoccupazione, di lavori, di disagi, di speranza, oggi ha finalmente riaperto il ponte 2 giugno, che collega Fiumicino all’Isola Sacra, le due parti ad est e ovest del Tevere.
Al taglio del nastro era presente il Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, che ha anche annunciato la disponibilità del fondi per il Ponte della Scafa – sollecitando l’amministrazione capitolina ad accelerare l’iter amministrativo per i lavori – e l’impegno della Regione per la Casa della Salute di Palidoro.

Proprio questa richiesta era arrivata poco prima dalle parole del sindaco Esterino Montino, che ha presenziato all’inaugurazione e rivendicato il rispetto della tempistica promesso e la funzionalità del nuovo ponte.
Tra il pubblico, non eccessivamente numeroso per la verità, ma si era in pieno orario di lavoro, ci sono stati applausi e contestazioni, per un’opera che ha diviso la città non solo in senso logistico.

“Il nuovo ponte – ha sottolineato l’assessore Angelo Caroccia – avrà circa un metro in più di larghezza per il passaggio delle auto, ma soprattutto ha messo in sicurezza e allargato il passaggio ciclopedonale, fondamentale per chi va a piedi o in bicicletta, ma ancor più per chi è costretto a muoversi in carrozzina. L’allargamento della carreggiata favorirà un miglior deflusso del traffico che diventerà dunque più scorrevole”.

Anche Michela Califano – presente all’evento in qualità di Presidente del consiglio comunale, insieme al vice sindaco Annamaria Anselmi – ha sottolineato l’importanza di un’opera che rappresenta una tradizione per la città. Un accenno polemico alle critiche arrivate per aver invitato i bambini delle scuole, un tuffo nella storia con un documento sono dell’apertura del ponte 70 anni fa, e poi una dichiarazione di solidità della maggioranza, “che ha dimostrato – è il senso delle parole espresse – di essere coesa e determinata”.
Alle 11,45 il primo passaggio, non programmato. Un mezzo dei vigili del fuoco che doveva dirigersi verso un incendio a Passo della Sentinella. Poi le auto della Municipale hanno aperto la strada. Il Ponte è tornato.

PUOI VOTARE IL SONDAGGIO SUL PONTE SCARICANDO LA APP DEL FARO ON LINE