romanzo storico

‘La prigione di pietra’ di Michele Porcaro

23 febbraio 2017 | 11:04
Share0
‘La prigione di pietra’ di Michele Porcaro

Alcibiade promise gloria, fama e denaro in abbondanza, ma la realtà sarà ben altra,..

Il Faro on line – Quello che ci colpisce leggendo l’opera di Michele Porcaro è sicuramente il suo presentarsi come un esperto scrittore, già al suo romanzo di esordio, che alla sua età, di poco più di vent’anni, non è un valore secondario; ma ancor più edificante e originale è il genere e il periodo storico in cui si è cimentato. Siamo abituati, forse e soprattutto per ragioni commerciali, a non scoprire troppi giovani che si dedicano a questi temi, anche perché gli argomenti legati all’antichità, richiedono oltre a una conoscenza approfondita una grande passione per la materia.

Passione è la spinta che ha guidato la giovane ispirazione di Porcaro nello scrivere il suo primo libro, preciso nei dettagli e fedele nelle ricostruzioni. Tutto si ambienta nello scenario della civiltà greca, dove personaggi inventati si innescano in eventi e situazioni realmente accadute, con l’obbiettivo di far vivere il lettore in un mondo autentico.

La trama non è certo sintetizzabile in poche righe, per questo ne consiglio vivamente la lettura e apprezzare la molteplicità delle situazioni. Periodo di svolgimento è quello della guerra del Peloponneso, il sanguinoso conflitto che vide contro Sparta e Atene per il dominio della Grecia. Allorchè una pace sospese momentaneamente le ostilità, i grandi magistrati di Atene stabilirono di inviare i propri soccorsi alla città di Selinunte, in Sicilia, nella loro guerra contro Siracusa.

Ai suoi concittadini Alcibiade promise gloria, fama e denaro in abbondanza. Nelle triremi ateniesi si imbarcherà anche il protagonista, il giovane Archippide, desideroso di vivere una nuova avventura nelle soleggiate coste della Sicilia. Ma una volta sbarcato sull’isola la realtà che gli si parerà di fronte sarà ben altra, e il giovane sperimenterà la crudeltà e l’efferatezza della guerra, vivendo un’esperienza che cambierà la sua vita.

L’autore

Michele Porcaro nasce a Benevento nel 1995. Si diploma ad Ostia, sul litorale Romano al Liceo Classico Anco Marzio dove si avvicinerà e si interesserà allo studio della storia e della cultura greca e latina. Una passione che continuerà a coltivare anche in ambiti di studio accademici, iscrivendosi alla Facoltà di Lettere Classiche all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel tempo libero svolge attività di rievocazione storica come membro delle associazioni Legio II Parthica di Albano Laziale e della Legio IX Hispana di Carbognano. Per il futuro sta lavorando alla stesura di un altro romanzo storico che narrerà di una serie di eventi avvenuti subito dopo la morte di Alessandro Magno.

“La prigione di pietra” di Michele Porcaro
Editore Lulu.com – pag.266 – € 11,00