Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, nuvole e piogge, ma migliora per domenica previsioni

Le previsioni del tempo per oggi e domani

Più informazioni su

Il Faro on line – Il fronte freddo nord-atlantico, che si trova ormai a ridosso delle regioni settentrionali, ha agganciato il ramo caldo di una perturbazione mediterranea il cui centro d’azione si trova intorno alle Baleari. Il contrasto fra questi due sistemi nuvolosi, accompagnati da masse d’aria dalle caratteristiche molto diverse, darà origine a una fase di maltempo che sarà evidente fra le prossime ore e la giornata di sabato, quando molte regioni verranno interessate da fenomeni localmente intensi. A farne le spese saranno soprattutto le regioni del Centrosud e l’Emilia Romagna dove non si escludono potenziali situazioni critiche.

La neve cadrà in montagna, ma solo a quote medio-alte. I venti di Scirocco, già attivi sulla nostra Penisola, determineranno una temporanea impennata delle temperature soprattutto al Sud dove, in Sicilia, saranno possibili punte vicine ai 25 gradi.

Sabato il maltempo tenderà a concentrarsi sempre più sulle regioni meridionali, accompagnato da un vortice depressionario che, nel frattempo, prenderà forma a ridosso dell’Italia richiamando aria fredda e secca che da un lato favorirà un progressivo miglioramento del tempo, dall’altro determinerà un temporaneo ma brusco calo termico. Domenica invece il centro di bassa pressione si allontanerà dalla nostra penisola favorendo un ulteriore miglioramento.

LAZIO, LE PREVISIONI METEO PER VENERDI’

Al mattino piogge sulla Toscana e in rapida estensione a Umbria, Lazio e nord delle Marche. Poche nubi solo tra Abruzzo e Molise. Minime in aumento. Nel pomeriggio peggiora, con piogge e rovesci localmente anche forti, che solo in serata raggiungeranno Abruzzo e Molise. Possibili temporali su Toscana e Marche. Temperature stazionarie. Venti meridionali moderati o forti e mari mossi.

LAZIO, LE PREVISIONI METEO PER SABATO

Al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso; deboli piogge isolate, piu’ probabili sul Lazio e sulla Toscana. Temperature minime in rialzo. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso. Piogge diffuse e locali rovesci in Toscana; piogge meno intense su Lazio, Umbria e Marche; poco probabili lungo il medio Adriatico. Massime con poche variazioni. Venti moderati meridionali. Molto mosso il mar Tirreno.

Più informazioni su