Seguici su

Cerca nel sito

Carnevale a mare di #Fiumicino, ultimi ritocchi. Domenica la tradizionale sfilata, anche se quest’anno vedrà un percorso modificato causa lavori

Dalle ore 15,30 il corteo partirà da via Portuense

Più informazioni su

Carnevale a mare di #Fiumicino, ultimi ritocchi. Domenica la tradizionale sfilata, anche se quest’anno vedrà un percorso modificato causa lavori

Il Faro on line – Ultimi ritocchi ai grandi carri allegorici che domenica pomeriggio riempiranno Fiumicino di coriandoli e allegria. Una lunga tradizione fatta di fantasiose realizzazioni che negli anni hanno reso famosa questa sfilata di carnevale a livello regionale. Le allegorie sono realizzate artigianalmente da gruppi di appassionati che con tanta fantasia ed altrettanta maestria, riescono a stupire con carri di particolare bellezza. Nessun premio particolare, nessun rimborso o incentivo in palio, chi lavora nei mesi precedenti all’ultima domenica di carnevale: lo fa solo ed esclusivamente per la voglia di divertirsi divertendo.Tutto fatto in casa, dalle strutture ai costumi, plasmando e sfruttando ogni genere di materiale.
Tutto questo fa del Carnevale di Fiumicino un evento tutto cittadino, forse l’unica vera festa voluta e realizzata direttamente dalla stessa cittadinanza.

Tra i carri pronti a sfilare: «Supereroi 1» e «Supereroi 2», «FuneraleItalia» e «Trumpistola», questi i loro titoli che lasciano intuire gli argomenti presi a spunto.
Quest’anno la sfilata avrà un percorso ridotto; i carri non potranno interessare la via principale del centro storico come in passato, a causa della realizzazione dei marciapiedi e spartitraffico appena costruiti in prossimità del ponte 2 giugno.

“Nel realizzare il nuovo assetto stradale – afferma il Presidente della Pro Loco, Giuseppe Larango – non si è tenuto conto di questa particolare esigenza che pure torna puntuale ogni anno ormai da tanto tempo. Si spera per il futuro che si possa trovare una soluzione, effettuando delle dovute correzioni, per fare in modo da non dover vedere vanificato e mortificato il lavoro dei carristi e dover rinunciare a questo evento. La Pro Loco di Fiumicino che ha l’onore e l’onere di organizzare la sfilata, assumendosene la piena responsabilità, ha già in mente cosa chiedere all’amministrazione comunale per rimediare a questa disattenzione. Se ne parlerà, e ci sarà un anno di tempo per risolvere”.

Dalle ore 15,00 il corteo inizierà ad immettersi sulla Via Portuense, partendo ufficialmente all’altezza di Andreucci Gomme. Sarà «Saltafiume», la maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino ad aprire la sfilata, seguito dalla Regina del Carnevale, poi un gruppo mascherato degli «Amici del Carnevale di Fiumicino» con le maschere tipiche del carnevale italiano e a seguire i carri.

Il corteo si attesterà in prossimità del ponte 2 giugno, all’altezza della sede comunale, dove si conta di giungere alle 16,30. Qui i carri sosteranno per farsi ammirare dal pubblico convenuto.
Infine si procederà alla consegna dei trofei di partecipazione ed a chiusura il classico rogo della «Regina del Carnevale».
n caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 5 marzo, con lo stesso programma.

Più informazioni su