Seguici su

Cerca nel sito

A #Minturno arriva Deih per la riqualificazione del cavalcavia di Via Pizzo Balordo

E’ di Valencia (Spagna) ed è un genio della street art

A #Minturno arriva Deih per la riqualificazione del cavalcavia di Via Pizzo Balordo

 

Il Faro on line – Emmequadro, un’associazione culturale che si propone di promuovere la riqualificazione del Comune di Minturno e di tutto il golfo gaetano, torna con una nuova iniziativa in vista del festival di street art “Memorie Urbane” che, in questi anni, ha portato nel sud pontino artisti famosi provenienti da tutto il mondo.

Questa volta si tratta di un’opera per dare valore ad un’area periferica e degradata come il cavalcavia della superstrada Formia-Garigliano, tra Via Pizzo Balordo e Via Simonelli. Una zona di passaggio, tristemente nota per le affissioni abusive.

Quest’anno, dal 2 all’8 marzo Emmequadro – in collaborazione con il Comune di Minturno – ospiterà lo street artist, illustratore e fumettista spagnolo Deih. Si tratta di un evento unico, di rilevanza nazionale, in quanto il celebre artista di Valencia sarà per la prima volta in Italia.

Deih è attivo nella scena underground già dai primi anni ’90, produce opere di grande suggestione, in grado di aprire immaginarie porte verso straordinari nuovi mondi. Nei suoi lavori scenari cosmici, surreali, sono popolati da esseri cibernetici mutanti, dall’emotività ancora umana. Un universo fantascientifico e dai colori vitaminici quello di Deih, che guarda al fumetto, alle epopee dei supereroi, all’arte di Moebius.

L’opera dell’artista spagnolo è volta a riqualificare i due muri-colonne del cavalcavia, con i suoi disegni che prendono ispirazione dalla musica ai manga, passando per la letteratura, la science fiction e il cyberpunk. Un murale enorme, che gli organizzatori stanno finanziando grazie alla sensibilità di alcuni sponsor. Ad oggi hanno dato il loro contributo Caffe Marina, Clean & Fresh, AnimalPlanet Minturno, Edicola Ciufo.

Per sostenere Emmequadro, basta una donazione via PayPal all’indirizzo emmequadroassociazione@gmail.com