mezza maratona |
Sport
/

Roma Ostia 2017, alla chiusura delle iscrizioni, sono 12523 i partecipanti

1 marzo 2017 | 12:25
Share0
Roma Ostia 2017, alla chiusura delle iscrizioni, sono 12523 i partecipanti

Cresce il trend delle donne. Il 21,5% scenderà in strada, verso il mare di Roma. Tra le società iscritte anche la Oso Old Stars, di Ostia

Roma Ostia 2017, alla chiusura delle iscrizioni, sono 12523 i partecipanti

Il Faro on line – Sta prendendo forma, la 43esima edizione della Roma Ostia. Dopo la presentazione, avvenuta in Campidoglio, lo scorso 14 febbraio, gli ultimi runners si sono iscritti, alla mezza maratona più partecipata d’Italia, targata 2017.

Si alza il trend, della presenza femminile. Lo scorso anno, aveva toccato il 19% delle iscrizioni. Per il prossimo 12 marzo, le donne che parteciperanno alla corsa, saranno in percentuale, del 21,5%. Al termine, dell’acquisto dei pacchi gara, per la competizione dei 21km, avvenuto il 16 febbraio, il totale dei partecipanti, è quello di 12523. Migliaia di podisti, che nella mattina del 12 marzo, percorreranno le vie silenziose dell’Eur e poi si riverseranno, sulla Cristoforo Colombo. E mentre, i romani si sveglieranno, in una delle prime domeniche del mese di marzo, il cuore dei runners partecipanti, pulserà verso il mare di Roma.

Sono 13, i paesi esteri più rappresentati, con 1200 iscritti. Quello da cui arriveranno la maggior parte dei podisti, sarà la Francia. Per il paese transalpino, il numero degli iscritti tocca i 170 runners. Seguono poi, la Spagna con 119, la Gran Bretagna con 116, la Russia con 88, la Germania con 57, la Polonia e l’Olanda, che in egual misura, avranno 55 rappresentanti in Italia, gli Stati Uniti, con 40 runners, il Belgio con 37, il Brasile con 30, l’Irlanda con 25 ed Israele, con 20 podisti, direzione Ostia Lido.

Non solo dall’estero però, arriveranno i runners appassionati. Di corsa su strada e della Roma Ostia. Anche dall’Italia a da Roma, ci saranno centinaia di podisti, che anche nel 2017, vorranno godere della bellezza e delle fatiche, della loro mezza maratona di casa. La società più rappresentata sarà quella della Podistica Solidarietà, che ha ricevuto il suo premio, in conferenza stampa, per questo importante primato. Nella persona del loro Presidente, Pino Scoccia, i podisti della società sportiva romana, hanno ottenuto un riconoscimento direttamente, dall’organizzazione. I tesserati scenderanno in strada, con 591 unità. Al momento, della presentazione della corsa, i numeri erano di 500. In due giorni, gli iscritti sono saliti a 91. Il Gruppo Sportivo dei Bancari Romani, che organizza la gara stessa, tocca le 502 unità. Lbm Sport segue con 408 iscritti. Le altre società partecipanti sono gli Amatori Villa Pamphili, con 237 podisti e Cat Sport, con 137. Parteciperà anche la Oso Old Stars Ostia, che dopo la partecipazione del 2014, replicherà la sua presenza, con circa 10 partecipanti. E le medaglie vinte, ai recenti Campionati Italiani Master di Ancona, accenderanno una partecipazione rinnovata, verso il mare di casa, al fianco del quale, tutti i giorni, i runners iscritti si allenano.

Il prossimo sabato 4 marzo, ci sarà l’ultimo allenamento, organizzato dalla Roma Ostia, per tutti coloro che parteciperanno. Si svolgerà presso il Flagship Store di Cisalfa, in Piazza Guglielmo Marconi, all’Eur, dove si sta allestendo il Village di accoglienza, della gara. In occasione, di questa data, sarà anche possibile iscriversi alla 5km non competitiva Euroma Run, che taglierà il traguardo, presso il Centro Commerciale Euroma 2.

Foto : RomaOstia