il progetto |
Cronaca Locale
/

#Pomezia, novità e investimenti per “La Costa di Enea”

2 marzo 2017 | 18:11
Share0
#Pomezia, novità e investimenti per “La Costa di Enea”

Il vicesindaco Serra: “Siamo orgogliosi di aver dato il via a un progetto che sta oggi crescendo in maniera importante”

#Pomezia, novità e investimenti per la costa di Enea

Il Faro on line – E’ stata presentato ieri a Pomezia il progetto de La Costa di Enea alla presenza del Vice Sindaco di Pomezia Elisabetta Serra e Flaminia Santarelli della Regione Lazio, Area Promozione Turismo.

“Il Comune di Pomezia è stato il primo ad aderire al progetto de La Costa di Enea, interessante per promuovere le ricchezze turistiche del territorio, a partire dalla nostra Città per estendersi ad altri Comuni e realtà limitrofe. Siamo orgogliosi di aver dato il via a un progetto che sta oggi crescendo in maniera importante e che vede il nostro territorio, ricco di risorse paesaggistico-culturali, al centro di percorsi turistici nazionali e internazionali” – dichiara il vicesindaco Elisabetta Serra.

Primavera di novità e investimenti per il progetto di marketing territoriale La Costa di Enea dedicato alla valorizzazione turistica sulle orme dell’eroe virgiliano Enea e dell’area di gravitazione naturale del Comune di Pomezia (Pomezia, Ardea, Castelli Romani, litorale tirrenico romano-pontino, quadrante Sud-Ovest del Comune di Roma).

La start up, nata partita ad ottobre 2015 da un’idea di M&T Marketing e Territorio di Manuela Troiani, ha dato vita a una rete pubblico-privata che vede protagonisti i Comuni coinvolti, Pomezia in primis, musei, parchi tematici come Zoomarine e Cinecittà World, ma anche riserve naturali, eccellenze gastronomiche locali, le pizze gourmet della Nazionale Italiana Pizzaioli, le imprese e gli operatori turistici.

La Costa di Enea si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio e intercettare il turista dopo la sua sosta a Roma, in modo che possa abbinare la visita ai luoghi limitrofi ricchi di attrattive. Tra le novità principali della stagione spicca il lancio del portale Lacostadienea.it previsto a maggio prossimo. Una vera e propria vetrina per le risorse culturali e paesaggistiche, l’offerta turistica sarà completamente digitalizzata: dagli itinerari arricchiti con notizie culturali del territorio, corsi di cucina e il catalogo bimestrale completo con proposte di viaggio, anche in versione inglese.

Le strutture ricettive e i potenziali partner interessati potranno iscriversi gratuitamente sulla piattaforma per rientrare nel progetto ed ottenere visibilità on line. Inoltre, a testimonianza dell’impegno sul territorio e per lanciare il brand sotto l’insegna del mito di Enea, è stato avviato il processo di riconoscimento del Distretto Turistico presso la Regione Lazio con l’obiettivo di posizionarsi nel mercato turistico incoming.

In vista dell’alta stagione per sviluppare al meglio l’identità territoriale sono previsti spettacoli di teatro e incontri dedicati all’Eneide, percorsi enogastronomici con il Tognazzi Film fest che coinvolge il Villaggio Tognazzi e i suoi vini della cantina La Tognazza.

“Il progetto La Costa di Enea è un’occasione importante per il territorio laziale – spiega Manuela Troiani di M&T – proponiamo un caleidoscopio di soluzioni turistiche valorizzando la storia,l’intrattenimento e le potenzialità dei Comuni coinvolti insieme alle imprese e associazioni. Dopo il primo periodo di attività abbiamo registrato un forte interesse da parte dei mercati stranieri provenienti dalla Germania e Est Europa, ma anche da parte dei congressisti e della clientela Mice che frequenta spesso la zona di Pomezia. Miriamo anche al mercato nazionale e accettiamo la sfida di riuscire a coinvolgere il turista che possa abbinare la Costa di Enea al suo soggiorno a Roma. Dopo vari progetti che sono stati attivati nel tempo in questo ambito intendiamo investire al meglio con il nostro portale le risorse pubbliche e private in gioco lavorando al rilancio turistico mantenendo interesse alle nuove collaborazioni e sinergie”.

Al momento sono 4 i tour dedicati alla Costa di Enea che comprendono visite guidate e trasferimenti, con quote da 45 euro a persona. Si parte da Le meraviglie del Latium Vetus, alla scoperta del mito di Enea e la campagna romana che tocca L’Antica Lavinium e il Museo, Pomezia che offre quasi nove chilometri di costa e una struttura ricettiva di tutto rispetto con quasi 2.500 posti letto che la posizionano al 4° posto fra i Comuni laziali e, addirittura al 3° posto nella categoria 4 stelle.

Tappa prevista anche al cimitero monumentale tedesco e alla Torre medievale di Santa Palomba. Si può anche scegliere i Territori dell’Antica Albalonga con la visita a Albano Laziale alla scoperta dell’Anfiteatro e i cisternoni, per poi andare a Castel Gandolfo con i Giardini della Villa Pontificia.

Per chi ama il mare c’è l’itinerario La Costa di Nerone con sosta a Anzio e Villa attribuita a Nerone e al borgo medievale di Nettuno. Sarà poi la volta della riserva di Tor Caldara e Nettuno con il centro storico e il Forte Sangallo.
Infine c’è il tour La Terra di Diana che farà tappa sul bacino lacustre Speculum Dianae con il tempio, al Palazzo Chigi di Ariccia fino al borgo pittoresco di Nemi e al Museo delle Navi romane.

La programmazione si articola anche con proposte dedicate a Roma come le Ville del Celio, Palatino, Monte dei Cocci, Tour dei Misteri tra fantasmi e intrighi di donne (Banchi nuovi,Ponte S.Angelo, Piazza Navona) Roma pagana e cristiana e gli Scavi di Ostia Antica. Non mancano degustazioni di prodotti tipici e giornate presso i parchi Zoomarine o CineCittà World. Tutte le proposte si possono abbinare ai tour dedicati alla Costa di Enea.