incontro |
Cronaca Locale
/

#Anzio , il programma degli incontri alla biblioteca comunale per parlare di disabilità

3 marzo 2017 | 08:00
Share0
#Anzio , il programma degli incontri alla biblioteca comunale per parlare di disabilità

7 e 14 Marzo, ore 18:00. Biblioteca comunale Sala Mediateca a cura della dott.ssa Francesca Bonici, pedagogista

#Anzio , il programma degli incontri alla biblioteca comunale per  disabilità

Il Faro on line – La più moderna descrizione di disabilità la definisce come “una condizione di salute in un ambiente sfavorevole”. Questo approccio positivo alla disabilità focalizza l’attenzione primariamente sulle abilità che la persona possiede, piuttosto che su quelle deficitarie.

La famiglia costituisce l’ambiente principale di vita, in cui un bambino si forma come persona, e dove esprime e sviluppa bisogni e vissuti emotivi. All’interno del sistema famiglia, sono comprese le dinamiche genitore-figlio, i rapporti tra i genitori, le relazioni tra fratello e sorella e con l’esterno (parenti, amici e cittadinanza). Questo in tutte le famiglie, anche quelle in cui è presente una persona con disabilità.

Nel corso dei due incontri sarà aperto il dibattito condiviso con il pubblico intorno ai concetti di disabilità/diversabilità, e saranno proposte letture tratte da racconti autobiografici di importanti autori, e da testimonianze del vissuto di genitori, fratelli e sorelle di bambini e ragazzi disabili.

Ingresso libero e gratuito. Informazioni: 06.98499402