Seguici su

Cerca nel sito

#Gaeta, iniziata all’ex Canaga la realizzazione della piattaforma di cemento che ospiterà il mercato del pesce

Completate tutte le procedure tecniche e amministrative preliminari

#Gaeta, iniziata all’ex Canaga la realizzazione della piattaforma di cemento che ospiterà il mercato del pesce

 

Il Faro on line – Partono i lavori per il nuovo mercato del pesce. “Dopo la consegna avvenuta ad ottobre scorso – spiega l’Assessore all’Urbanistica Luigi Coscione che sta seguendo il cantiere – è stato portato a compimento l’iter richiesto dalla normativa vigente che tra l’altro prevede sondaggi del terreno alla ricerca di eventuali mine. Le operazioni condotte hanno portato al ritrovamento, nell’area interessata dalla realizzazione dell’opera, di parti di tubi di eternit che sono stati rimossi e adeguatamente smaltiti, nei giorni scorsi, dopo aver espletato la relativa pratica presso l’Asl. La ditta incaricata ha dato così il via alla costruzione della piattaforma di cemento sulla quale sarà installata la struttura prefabbricata che ospiterà il mercato del pesce. Entro 120 giorni, se non prima, sarà consegnato alla città di Gaeta uno spazio attrezzato e idoneo, sia dal punto di vista strutturale che funzionale, allo svolgimento di questa importante attività commerciale. Tra l’altro io preferirei parlare di “Mercato del fresco” in quanto si sta valutando la possibilità di rendere la nuova struttura adatta anche alla vendita di altri prodotti freschi, come ad esempio quelli caseari.”

A gennaio 2016 l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta concludeva la gara di affidamento dei lavori per la realizzazione del nuovo sito dedicato al commercio del pesce. Ad aggiudicarsi l’opera l’Impresa Impred s.r.l. Circa 400.000 euro l’importo complessivo dei lavori finanziati dall’Authority per la costruzione del mercato, nel quartiere Peschiera, sede storica della comunità dei pescatori di Gaeta, sul Lungomare Caboto lato mare, nella cosiddetta zona ex Canaga. E’ in quest’area che, a breve, sorgerà, dunque, la struttura coperta di nuova concezione e tecnologicamente avanzata, in grado di ospitare al meglio, in condizioni igienico – sanitarie idonee e nella massima sicurezza, i commercianti negli appositi stalli di vendita, garantendo un ottimale svolgimento delle operazioni commerciali.

“Un sogno che si realizza dopo 50 lunghi anni – dichiara l’attuale Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – Dal marciapiede di Lungomare Caboto all’ex Canaga, in un sito appositamente costruito: è questa la storia del mercato del pesce di Gaeta che finalmente potrà svolgersi in un luogo ad hoc, realizzato seguendo le specifiche esigenze di questa particolare attività commerciale. La nostra città, dalla storica vocazione marittima, purtroppo, non ha mai avuto uno spazio ben organizzato per la compravendita del pesce fresco. Abbiamo posto in essere tutte le condizioni necessarie per l’avvio delle procedure burocratico – amministrative relative alla costruzione del nuovo mercato del pesce, impegnandoci senza sosta anche per individuare ed ottenere le risorse finanziarie necessarie. Ancora un grazie all’Autorità Portuale per l’apporto fondamentale dato alla realizzazione di questo sogno gaetano, assumendosi interamente l’onere della spesa”.