solidarietà |
Regione Lazio
/

@RegioneLazio, il Garante dell’Infanzia incontra i bambini di Amatrice

3 marzo 2017 | 15:23
Share0
@RegioneLazio, il Garante dell’Infanzia incontra i bambini di Amatrice

Marzetti lunedì scorso alla Caritas di Roma con i piccoli pazienti del centro odontoiatrico

@RegioneLazio, il Garante dell’Infanzia incontra i bambini di Amatrice

Il Faro on line – Mercoledì mattina il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, si è recato ad Amatrice per incontrare i bambini e i ragazzi delle zone colpite dal sisma. All’iniziativa hanno preso parte il presidente del Comitato regionale del Lazio per l’Unicef Alfonso De Biasio Gliottone e alcuni alunni e docenti dell’Istituto agrario di Rieti.

“Da tempo avevo in mente di organizzare questo incontro, perché ci tenevo a visitare personalmente un territorio colpito da una tragedia tanto grande – commenta il Garante – Oggi finalmente ho avuto la possibilità di esprimere tutta la mia vicinanza e il mio affetto ai ragazzi, alle loro famiglie e al personale scolastico. Mi fa molto piacere – aggiunge Marzetti – che abbiano preso parte a questa giornata ricca di emozioni anche i ragazzi di Rieti: la loro presenza ha rappresentato un gesto di amicizia e condivisione particolarmente significativo”.

Lo scorso lunedì, invece, il Garante si è recato al Centro odontoiatrico della Caritas di Roma, al quale accedono prevalentemente pazienti, provenienti da strutture e servizi della Caritas, che si trovano in situazioni di particolare vulnerabilità economica, psicologica o di salute. Circa 2000 le prestazioni erogate nel corso dell’ultimo anno e circa 300 i nuovi pazienti visitati, di cui circa il 16% in età evolutiva (2-17 anni). Marzetti ha incontrato il personale che svolge volontariamente l’attività all’interno del Centro e alcuni pazienti, in particolare i bambini destinatari delle cure di pedodonzia.

“Ringrazio i medici dell’ambulatorio per avermi dato la possibilità di rendermi conto personalmente di quanto bisogno ci sia di questo tipo di assistenza – dichiara il Garante – Il servizio che quotidianamente prestano nei confronti delle persone meno fortunate è sicuramente di fondamentale importanza per la nostra regione. Mi auguro – conclude il Garante – che nel prossimo futuro ci sia la possibilità di promuovere iniziative di sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della corretta igiene dentale di bambini e adolescenti”.