studi scientifici

Tutti i falsi miti più diffusi sui tumori

12 marzo 2017 | 11:56
Share0
Tutti i falsi miti più diffusi sui tumori

Quando si parla di cancro è importante avere a disposizione informazioni affidabili.

Il Faro on line – Quando si parla di tumore è importante avere a disposizione informazioni affidabili, in modo da non alimentare paure ingiustificate o comportamenti sbagliati. Esistono diversi falsi miti su come si generano diversi tipi di tumore (come il tumore al cervello o il tumore al seno), sui possibili benefici di alcune diete o sugli effetti negativi di alcune tecnologie. Si tratta di teorie senza alcun supporto scientifico, che spesso generano ansie e paure del tutto inutili.

La malattia è contagiosa

Il primo falso mito sui tumori riguarda la credenza che sia una malattia contagiosa, ma è una teoria errata. Esiste una sola eccezione legata ai trapianti di organo: sono stati registrati casi in cui i pazienti che hanno ricevuto un organo proveniente da un donatore colpito da tumore hanno sviluppato una patologia oncologica1. In alcuni casi, però, il tumore può essere generato da un virus, come HPV, ma è importante sottolineare che ad essere contagioso è solo il virus e non il tumore.

I deodoranti fanno male

Un altro falso mito che si è diffuso negli ultimi anni sostiene che ci sia una correlazione tra l’utilizzo di deodoranti anti-traspiranti e l’insorgenza del tumore al seno. Sono stati effettuati vari studi sull’argomento che hanno contraddetto questa affermazione, evidenziando che non esiste un collegamento tra l’insorgenza del tumore al seno e l’uso di deodoranti2.

La familiarità è determinante

Un fattore che spaventa molte persone è la familiarità con i tumori e questo spesso genera credenze errate. Un pensiero diffuso è che chi ha casi di tumore in famiglia si ammalerà sicuramente della stessa patologia. Anche se è stato confermato che alcune forme di tumore sono legate a ereditarietà (ad esempio il 5-10% dei casi di tumore al seno sono di tipo ereditario e legati a mutazioni dei geni BRCA3,4), è bene sottolineare che questa non implica l’insorgenza del tumore. Chi non ha familiarità con alcuna patologia oncologica deve comunque effettuare percorsi di screening e prevenzione, perché sarebbe sbagliato credere di non poter essere colpito da tumore.

Gli interventi chirurgici aumentano il rischio

Un altro falso mito riguarda il dubbio che gli interventi chirurgici possano favorire la diffusione del tumore. Si tratta di una credenza sbagliata, data probabilmente da quei casi in cui il paziente oncologico, dopo l’operazione, presentava metastasi o tumori ad altri organi. Questo tipo di eventualità possono accadere quando con la rimozione del tumore rimangono alcune cellule tumorali o quando, durante l’operazione, il chirurgo rileva che il tumore è più esteso del previsto.

I telefoni cellulari provocano il cancro

Un altro mito da sfatare riguarda l’influenza dei telefoni cellulari sull’insorgenza di alcune forme di tumore. Numerosi studi hanno indagato sugli effetti delle onde elettromagnetiche sulla salute delle persone, in quanto queste onde sono emesse da numerose fonti, come i telefoni cellulari, gli elettrodomestici e le linee elettriche. I ricercatori hanno scoperto che non ci sono evidenze che collegano le onde elettromagnetiche all’insorgenza di neoplasie5.

La prevenzione di neoplasie diffuse, come il tumore al seno, il tumore alla prostata o ai polmoni deve essere eseguita seguendo indicazioni mediche. È sempre importante chiedere informazioni e chiarimenti a medici specialisti.

Per ulteriori informazioni sui test genetici per il tumore al seno: www.brcasorgente.it

Fonti:

1. Chapman JR, Webster AC, Wong G. Cancer in the transplant recipient. Cold Spring Harb Perspect Med. 2013 Jul 1;3(7)
2. Mirick DK, Davis S, Thomas DB. Antiperspirant use and the risk of breast cancer. Journal of the National Cancer Institute 2002; 94(20):1578–1580
3. Campeau PM, Foulkes WD, Tischkowitz MD. Hereditary breast cancer: New genetic developments, new therapeutic avenues. Human Genetics 2008; 124(1):31–42
4. Pal T, Permuth-Wey J, Betts JA, et al. BRCA1 and BRCA2 mutations account for a large proportion of ovarian carcinoma cases. Cancer 2005; 104(12):2807–16
5. SCENIHR. 2015. Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks: Potential health effects of exposure to electromagnetic fields (EMF)