il vento nelle mani |
Sport
/

Vela. Al Cico 2017, le Fiamme Gialle vincono 5 volte, il titolo assoluto

20 marzo 2017 | 17:09
Share0
Vela. Al Cico 2017, le Fiamme Gialle vincono 5 volte, il titolo assoluto

Poggi vince il suo ottavo titolo italiano. La Tartaglini seconda, alle spalle di Marta Maggetti

Vela. Al Cico 2017, le Fiamme Gialle vincono 5 volte, il titolo assoluto

Il Faro on line – Un torneo vittorioso e tutto fatto in casa. Per la prima volta, il Campionato Italiano di Classi Olimpiche, del vento nelle mani, della vela, è sbarcato ad Ostia. Nelle acque antistanti, del litorale laziale, dal 16 al 19 marzo, 300 atleti iscritti e provenienti dai circoli velisti di tutta Italia, si sono affrontati, onda su onda, cercando la vetta più alta delle rispettive classifiche.

Anche per gli atleti delle Fiamme Gialle, del IV Nucleo, questa competizione è stata entusiasmante e piena di soddisfazioni. Sono stati 5 i titoli assegnati ai finanzieri di Gaeta, con altrettanti podi conquistati. 4 per loro. Sono stati loro, i protagonisti assoluti di questa 24esima edizione tricolore. Negli impegnativi 4 giorni di regate, nei quali, i velisti gialloverdi hanno combattuto anche contro il difficile tempo meteorologico, apparso, nei cieli di Ostia, la Federazione Italiana Vela ha portato lo spettacolo del proprio sport, dinanzi ai tanti appassionati che si sono assiepati, al Porto Turistico, per ammirare le barche in gara.

E’ stata decisiva, l’assegnazione del titolo italiano, nella classe Rs:X F, dove le gialloverdi, Marta Maggetti e Flavia Tartaglini si sono affrontate fino all’ultimo giorno di gare. Al termine della competizione, la Maggetti è salita sul primo gradino, preceduta da 2 punti, dalla Tartaglini, tornata da qualche mese, da Rio 2016. Un successo pieno, è arrivato da Francesco Marrai nella Laser Standard. Alle sue spalle, sono arrivati Marco Gallo e Giovanni Coccoluto, rispettivamente secondo e terzo. Joyce Florida si è laureata campionessa italiana, nella Laser femminile. E’stata netta invece, la vittoria di Giorgio Poggi, nella classe Finn. Il velista del IV Nucleo ha conquistato il suo ottavo titolo tricolore, con una giornata di anticipo.

E’ stata una gara a senso unico per Poggi. I suoi colleghi di divisa, Filippo Baldassari ed Enrico Voltolini hanno dato il massimo, fino all’ultimo, ma non sono riusciti a strappare l’oro, a Giorgio. Baldassari ha messo al collo il bronzo, mentre Voltolini è arrivato ai piedi del podio. Nella Rs: X maschile, Daniele Benedetti ha conquistato la medaglia d’argento, senza riuscire a replicare il successo tricolore, dello scorso anno. La coppia Ruggero Tita e Pietro Zucchetti hanno messo al collo, l’oro nella 49ers maschile. Dominatori assoluti, con 5 primi e tre secondi posti, in classifica, durante la competizione.

Foto : Ufficio Stampa Fiamme Gialle