La manifestazione |
Cronaca Locale
/

Anche #Fondi partecipa alla XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera

21 marzo 2017 | 07:30
Share0
Anche #Fondi partecipa alla XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera

L’appuntamento è presso il monastero di S. Magno

Anche #Fondi partecipa alla XXII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera

Il Faro on line – Migliaia di cittadini in tante piazze italiane risveglieranno il desiderio e l’impegno di civiltà e di legalità al fianco di Libera.

Si svolgerà a Locri e in contemporanea in 4000 luoghi in tutta Italia, la XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da “Libera” e “Avviso Pubblico”, in collaborazione con la Rai Responsabilità Sociale, Conferenza Episcopale Calabra e con il patrocinio del Comune di Locri e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il tema della giornata, “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”, richiama proprio l’importanza di saldare la cura dell’ambiente e dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone. Esercitando al contempo le nostre responsabilità di persone, di cittadini, di abitanti – ospiti e custodi – della Terra.

In provincia di Latina l’appuntamento è presso il Monastero San Magno di Fondi. Nella splendida Abbazia Olivetana i volontari della Fraternità del Monastero e del Coordinamento Sud Pontino di Libera accoglieranno migliaia di giovani e studenti provenienti dalle scuola pontine. Il corteo degli studenti di Fondi partirà alle ore 8:30 dal piazzale dell’Ospedale per percorre circa un’ora di strada a piedi e raggiungere il Monastero.
Sono previsti arrivi dalle scuole di Formia, Itri, Terracina, Latina.

Dalle 9:30 inizierà la manifestazione con momenti di musica, testimonianze, interventi istituzionali ma, il culmina emotivo e di riflessione, avverrà, quando, a metà mattinata, ci sarà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.
Saranno declamati dal palco circa mille nomi di vittime, una sequenza interminabile di atrocità subite da cittadini innocenti, uomini delle istituzioni, politici impegnati, giudici, poliziotti, carabinieri.

La lettura delle vittime è affidata soprattutto agli studenti, ai giovani, ma sono coinvolti anche gli operatori delle associazioni e gli uomini delle nostre istituzioni impegnate sul territorio.

La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e i tanti momenti di ricordo e approfondimento, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Locri con i 4000 luoghi in tutta Italia e in Europa e in America Latina. Un 21 marzo diffuso su tutto territorio nazionale e che supera i confini nazionali.

Attraverso la rete latinoamericana di Alas – América Latina Alternativa Social, il 21 Marzo sarà condiviso con le associazioni messicane, colombiane e argentine rispettivamente a Città del Messico, Bogotà e Buenos Aires. In Europa invece le iniziative previste riguarderanno Parigi, Morges e Losanna , Berlino, Madrid e Bruxelles.

A sottolineare – non solo simbolicamente – che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

La manifestazione si concluderà con la diretta da Locri con Don Luigi Ciotti, dove contestualmente ci sarà la manifestazione nazionale, per ascoltare l’intervento e le riflessioni del Presidente di Libera.