#meteo, da stasera torna la pioggia, il tempo resta incerto

21 marzo 2017 | 00:06
Share0
#meteo, da stasera torna la pioggia, il tempo resta incerto

Previsioni meteo per oggi e domani.

#meteo, da stasera torna la pioggia, il tempo resta incerto

Il Faro on line – In questo inizio di settimana l’alta pressione tende ad indebolirsi e, nella giornata di martedì, due sistemi nuvolosi si avvicineranno all’Italia: uno di origine africana, si limiterà a sfiorare la Sicilia, un altro, nord-atlantico, raggiungerà l’Europa centro-occidentale.

Da mercoledì si profila una situazione di blocco della circolazione, con l’alta pressione in espansione verso l’Europa settentrionale e una circolazione ciclonica in approfondimento nei pressi della Penisola iberica. Il nostro Paese si troverà inizialmente ai margini, con le regioni settentrionali, la Toscana e la Sardegna maggiormente esposte al flusso umido sud-occidentale richiamato dalla depressione, quindi maggiormente a rischio di precipitazioni, in particolare l’angolo nord-occidentale.

La natura della massa d’aria manterrà le temperature decisamente miti, quasi ovunque al di sopra della norma, ma soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Si tratta di una tendenza dai dettagli ancora incerti, pertanto vi invitiamo a seguirne gli aggiornamenti.

PREVISIONI METEO PER MARTEDI’

Cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni del versante tirrenico e in Umbria; poco nuvoloso nelle regioni adriatiche, ma con la formazione di nebbie o strati bassi lungo le coste tra Marche e Abruzzo. Temperature minime in aumento. Venti deboli o del tutto assenti. Mari: calmi o poco mossi.

PREVISIONI METEO PER MERCOLEDI’

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni con maggiori schiarite nel basso Lazio e lungo l’Adriatico. Possibili nebbie sulle coste adriatiche. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio nuvolosita’ variabile, piu’ densa in Toscana e nelle zone interne. Massime con poche variazioni. Venti deboli.

In collaborazione con meteo,it