la manifestazione |
Cronaca Locale
/

Presentazione della 10° edizione dell’ Antologia dei Poeti del Territorio tenutasi a #Latina

22 marzo 2017 | 07:25
Share0
Presentazione della 10° edizione dell’ Antologia dei Poeti del Territorio tenutasi a #Latina

Posti in piedi alla sala convegni del Museo della Terra Pontina in piazza del Quadrato

Presentazione della 10° edizione dell’ Antologia dei Poeti del Territorio tenutasi a #Latina

Il Faro online- Protagonista della 10° edizione dell’Antologia dei Poeti del Territorio è la sala convegni del Museo della Terra Pontina sita in piazza del Quadrato a Latina, che era gremita di persone che sventolavano tra le mani l’ambito volume. Erano talmente tanti coloro che hanno presieduto all’evento da riempire tutti i posti a sedere e a costringere i più sfortunati ad assistere stando in piedi.

A promuovere la manifestazione oltre all’Associazione culturale Nuova Immagine di Latina il Club per l’Unesco di Latina l’AssoEditori – Latina, l’Accademia Premio Immagine Latina e il Club dei Poeti e Scrittori. Hanno aderito all’iniziativa anche l’Associazione Culturale Smart e l’Associazione Culturale Ieri Oggi Domani.
Al tavolo dei relatori vi erano: Franco Borretti- Presidente dell’Associazione culturale Nuova Immagine di Latina- Mauro Macale,- Presidente del Club per UNESCO di Latina- Emanuela Belardi,- docente di musica-Daniela Carfagna- Bibliotecaria-, Adolfo Gente- giornalista- e Marco Lo Russo- musicista fisarmonicista-.
Sono ben 130 i poemi a tema libero raccolti nel volume che, in lingua italiana e vernacolo, hanno raccontato la nostra storia e le nostre emozioni.

La più giovane poetessa dell’antologia Chiara Ellul Cardone ha “ancora 11 anni” come ha detto nel presentarsi.
“E’ bello vedere una così grande partecipazione – ha esordito Franco Borretti, presidente dell’Ass. Nuova Immagine – la vostra presenza ci ripaga degli sforzi sostenuti per realizzare l’antologia che per quest’edizione è stata pubblicata anche grazie ai fondi regionali, stanziati per ‘Libri da scoprire’ la manifestazione di Sabaudia”.
“Uno degli obiettivi dell’Unesco è promuovere il dialogo interculturale, della comunicazione e della pace – ha proseguito Mauro Macale, presidente del Club per Unesco di Latina – attraverso la poesia, ci avvaliamo di un modo privilegiato per comunicare i sentimenti e raggiungere il nostro obiettivo”.

Macale ha poi letto, in anteprima Nazionale, il messaggio della direttrice dell’Unesco di Parigi Irina Bokova, nel quale venivano richiamati i valori fondanti della Giornata Mondiale della Poesia arrivata alla 17^ edizione. La poesia, così come la musica, hanno il potere di raggiungere il nostro inconscio con una maggiore facilità così come ha sottolineato Emanuela Belardi, che ha parlato anche di quanto la musica attinga e abbia attinto dalla poesia per realizzare alcune delle più belle canzoni.

La manifestazione si è conclusa, infine, con la consegna di una targa a uno degli ultimi pionieri della bonifica e combattente dell’ultima guerra: Coriolano Caprara- di anni 97- residente a Borgo Vodice e con l’esibizione del gruppo dei Musicantiere, diretto da Laura Perazzotti, che ha intonato alcune delle più belle canzoni dei bonificatori della nostra terra.