Seguici su

Cerca nel sito

#Fiumicino Parco Leonardo, rifiuti a via Roselli, rimbalzo di responsabilità foto

Una discarica che deturpa il quartiere. Esasperati i cittadini: "Chi deve intervenire?"

Più informazioni su

#Fiumicino Parco Leonardo, rifiuti a via Roselli, rimbalzo di responsabilità

Il Faro on line – La situazione è “insostenibile” per i residenti di Parco Leonardo: il tratto che si trova tra la stazione ferroviaria di Fiera di Roma e via delle Arti è abbandonato da sempre e non gestito da nessuno nonostante sia costantemente utilizzato per accedere alla ferrovia dai “pendolari”.

Una discarica che deturpa il quartiere,ma che non si riesce ad eliminare. Per pochi metri, infatti, quello risulta essere territorio di Roma, che però non “considera” l’ultimo avamposto prima di Fiumicino; il quale, di contro, aveva promesso un interessamento diretto tramite pattuglia di vigili urbani e segnalazione formale al Campidoglio, che però o non c’è stata o non ha sortito alcun effetto.

L’XI Municipio di Roma capitale fa orecchie da mercante, e gli abitanti del quartiere sono costretti a subire lo scempio ambientale.

«Le Pleiadi dovrà essere liberata dalla discarica di via Roselli e dovrà essere favorito l’accesso alla stazione di Fiera di Roma anche con collegamenti via gomma studiati ad hoc, come del resto li stiamo progettando col nostro Gruppo di lavoro» spiegano dal Comitato di Quartiere Parco Leonardo.

Ma fino a oggi le istituzioni non si sono mostrate attente, anche in virtù del solito scaricabarile all’italiana. La competenza è rimbalzata dal Comune di Fiumicino a quello di Roma, dal Consorzio Spi all’Ente Fiera. In attesa di sapere chi e quando interverrà per ripristinare il decoro, i residenti sono costretti a convivere con una situazione che definiscono «non più tollerabile». L’appello è alle forze politiche: chi sta accanto ai cittadini?

Più informazioni su