Seguici su

Cerca nel sito

Governo Civico: insieme per continuare a cambiare #Cerveteri

Nuovo Piano Regolatore, Trasporto Pubblico Locale e Lungomare: tre cose che nessuno mai aveva fatto prima

Governo Civico: insieme per continuare a cambiare #Cerveteri
Il Faro on line – “Sono stati cinque anni lunghi e intensi quelli appena trascorsi. Cinque anni in cui partendo da una città in forte difficoltà, con situazioni disastrose ereditate su tutti i fronti, insieme al Sindaco Alessio Pascucci abbiamo gettato importanti basi per cambiare di Cerveteri, lontani dagli interessi delle lobby e dei poteri forti.
Insieme alle altre forze della coalizione esserci abbiamo dato vita ad un lungo lavoro per predisporre e dare alla città un nuovo Piano Regolatore, un atto che la città attendeva da più di mezzo secolo. Inutile sottolineare quanto il vecchio piano fosse ormai del tutto obsoleto e incapace di rispondere alle esigenze di una città oggi profondamente diversa dall’epoca in cui fu pensato, negli anni ’60” – così in una nota Governo Civico per Cerveteri.

Per disegnare il nuovo Prg l’Amministrazione ha avviato un lungo percorso di partecipazione con i cittadini. Una scelta che abbiamo fortemente appoggiato perché crediamo che ogni decisione importante vada presa coinvolgendo i cittadini, e agendo nel massimo della trasparenza e del confronto, due punti cardine della nostra visione politica.
Oggi, come Governo Civico siamo orgogliosi di quanto fatto da questa Amministrazione, che è ormai pronta a portare in Consiglio comunale una variante al piano regolatore generale che salvaguarda e valorizza il territorio, e che sarà il punto di partenza per la rinascita economica ed occupazionale della città”.

Quando, però, pensiamo al cambiamento, dobbiamo pensare anche ai servizi quotidiani e legati alle esigenze di tutti i cittadini. Come il nuovo servizio di trasporto pubblico locale, realizzato – con una scelta innovativa e vincente – in modo integrato con la vicina Ladispoli, con il quale sono stati aumentati i collegamenti tra le frazioni e i servizi pubblici. Perché un territorio non può essere frastagliato, o non nascerà mai quel senso di identità e di comunità che è alla base di ogni cambiamento e di ogni progetto di sviluppo.
Identità significa anche valorizzare il territorio. L’Amministrazione Pascucci ha fatto più di chiunque altro a favore del nostro Sito Unesco e per rilanciare il turismo culturale. Ma anche il mare è parte caratterizzante della nostra identità turistica. Per questo si è lavorato per un progetto da 1.220.000 euro, presto in cantiere, per la riqualificazione del Lungomare di Cerveteri. E merita un plauso l’Amministrazione Comunale perché è riuscita ad ottenere per questo intento un finanziamento di ben 790mila euro dalla Regione Lazio. Quanti politici avevano promesso da vent’anni a questa parte la riqualificazione del Lungomare? Nessuno lo aveva mai fatto. Governo Civico è orgoglioso di esserci stato e di aver operato, con i propri rappresentanti in Giunta e in Consiglio, per arrivare a questo risultato”.

“In vista delle prossime Elezioni Comunali, Governo Civico per Cerveteri sarà al fianco del Sindaco Alessio Pascucci, convinti che la strada segnata in questi cinque anni di amministrazione è quella giusta. Ovviamente, saremo insieme a tutte le altre forze della Coalizione esserci e alle altre forze politiche di Cerveteri che intendono costruire insieme a noi i prossimi cinque anni di buon governo della città. Cerveteri è stata mortificata da decenni di discontinuità dell’azione amministrativa e dalla frantumazione politica; la nostra Coalizione ha invece governato con continuità con il Sindaco Alessio Pascucci per cinque anni. Con la coerenza e la passione che ci ha sempre contraddistinto, Governo Civico ci sarà: per continuare a cambiare Cerveteri” – conclude la nota..