Seguici su

Cerca nel sito

Impianto Ama di #Maccarese, Pietrosanti: ‘il Pd non si prenda meriti che spettano al Movimento 5 Stelle’

'Dopo anni di indifferenza, ora si trova la soluzione. Ed è la Montanari ad aver affrontato la questione, non altri'

Impianto Ama di #Maccarese, Pietrosanti: ‘il Pd non si prenda meriti che spettano al Movimento 5 Stelle’

Il Faro on line – “Il MoVimento 5 Stelle Fiumicino si batte da anni per la chiusura dell’impianto AMA di Via dell’Olmazzeto di Maccarese. Ormai sono ben note le molteplici problematiche dovute alla presenza dell’impianto, sia per i cittadini delle zone limitrofe che per l’ambiente circostante, trovandosi il centro all’interno della Riserva del Litorale. Il continuo passaggio dei mezzi che trasportano i rifiuti ha serie ripercussioni sulla qualità della vita dei residenti, sulla sicurezza stradale e sui livelli di inquinamento”. La lunga premessa è di Ezio Pietrosanti, attivista M5S Fiumicino.

“Siamo quindi contenti – prosegue – di sapere della recente lettera del Sindaco di Fiumicino Montino alla Regione Lazio, la quale Regione ha poi mandato un ultimatum al Comune di Roma, in cui si chiede l’immediata chiusura dell’impianto.

È stata immediata la risposta dell’Assessore alle Politiche Ambientali dell’Amministrazione pentastellata del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, la quale ha prontamente illustrato il suo piano di riorganizzazione dello smaltimento dei rifiuti di Roma, indicando delle zone alternative a Maccarese. La chiusura dell’impianto sarebbe una vittoria non di uno specifico partito o movimento politico, ma di tutti i cittadini di Fiumicino, percio’ siamo soddisfatti per il raggiungimento di questo primo obiettivo.

La domanda che sorge spontanea però è la seguente: è davvero bastata una lettera del Sindaco Montino per risolvere questa spinosa questione che va avanti da anni? Essendo il Sindaco a stretto contatto con gli amministratori della Regione Lazio, ed avendoli sollecitati più e più volte a prendere provvedimenti secondo quanto da lui stesso dichiarato, perché la chiusura viene prospettata solo ora? Perché la Regione manda questo ultimatum soltanto ora, e non nei passati 3 anni, durante i quali a Roma c’era una (catastrofica) amministrazione a guida Pd?

Troviamo molto più verosimile che l’Assessore del MoVimento5Stelle Montanari abbia per la prima volta proposto un credibile piano per una differente gestione dei rifiuti, interessandosi in modo particolare alla questione di Maccarese (tra l’altro recandosi direttamente sul sito il 1 Marzo per verificare di persona la situazione).

Come suo solito, il Sindaco ha sfruttato l’occasione insieme ai suoi colleghi di partito della Regione Lazio per arrogarsi ingiustamente i meriti del lavoro fatto dall’amministrazione capitolina. Il Partito Democratico dimostra per l’ennesima volta che la sua priorità è l’accaparramento di meriti e l’attacco alle altre correnti politiche, e sistematicamente dimentica il punto fondamentale del mandato di un amministratore, ovvero il bene della propria cittadinanza.

Continueremo a vigilare sulla questione, affinché i cittadini di Maccarese non siano più vittime della malapolitica che si è dimostrata più e più volte incapace di risolvere questa situazione. Il problema dei rifiuti, molto più ampio di Maccarese o di Roma, è una realtà presente in tutta Italia e non solo; l’unico modo per risolverla è un radicale cambiamento della produzione, gestione e smaltimento, che punti ad un ciclo dei rifiuti più ecocompatibile e senza sprechi.

Rifiuti Zero non è un’utopia, ma l’obiettivo a cui l’Italia deve puntare. Il MoVimento 5 Stelle si è sempre battuto e continuerà a farlo fino a che non sarà raggiunto.