Seguici su

Cerca nel sito

La VI° edizione del “#Fondi Music Festival” prosegue senza soste

Durante l'evento verranno ospitati il chitarrista Lapo Vannucci ed il pianista siciliano Luca Torrigiani, che si esibiranno nel recital "Ricordi di temi italiani e spagnoli per 88 tasti e 6 corde"

La VI° edizione del “#Fondi Music Festival” prosegue senza soste

Il Faro on line – La VI° edizione del “Fondi Music Festival” è stata organizzata dall’Associazione Fondi Turismo in collaborazione con il Comune di Fondi, il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Banca Popolare di Fondi, Charlie Eventi e l’Associazione musicale “Ferruccio Busoni”. Domani alle ore 18,30, all’interno del Palazzo Caetani, verranno ospitati il chitarrista Lapo Vannucci ed il pianista siciliano Luca Torrigiani, che si esibiranno nel recital “Ricordi di temi italiani e spagnoli per 88 tasti e 6 corde”.

Dal 2010 Lapo Vannucci e Luca Torrigiani formano un duo nato da una profonda amicizia, con l’intento di esplorare nuovi ambiti della musica.  Entrambi laureati con lode al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, approfondiscono gli studi presso prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, la Scuola di Musica di Fiesole, l’École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”. Parallelamente all’intensa attività solistica, come duo si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero, ricevendo ovunque unanimi consensi.

La critica ne esalta la grande capacità comunicativa e l’attenzione costante alla bellezza del suono. Particolarmente attivi nell’ambito della musica contemporanea, hanno eseguito in prima assoluta brani dei compositori Luigi Giachino, Giuseppe Crapisi e Teresa Procaccini. Con la Filarmonica “IonDumitrescu” di RâmnicuVâlcea e la Filarmonica “MihailJora” di Bacău, hanno eseguito “Tre Paesaggi”: un concerto di chitarra, pianoforte e orchestra d’archi scritto per il duo dal compositore Francesco Di Fiore. Recentemente, è inoltre uscito il loro CD “Italian Music for Guitar and Piano” con la casa discografica “Velut Luna”.

Gli artisti

Lapo Vannucci

Nato a Firenze nel 1988, inizia gli studi con Riccardo Bini per poi proseguirli al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove si diploma con il massimo dei voti e la lode con Alfonso Borghese. Con quest’ultimo frequenta il biennio di alto perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e contemporaneamente segue masterclass di Arturo Tallini, Alvaro Company, Francesco Romano, Frédéric Zigante e Stefano Viola. Ha ottenuto il diploma accademico di II livello sempre col massimo dei voti e la lode e successivamente si è specializzato con Alberto Ponce e Tania Chagnot presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”, dove ha ottenuto il DiplômeSupérieur d’exécution e il prestigioso DiplômeSupérieur de Concertiste.

Vince numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia da solista che in diverse formazioni da camera. È ora docente presso importanti istituzioni musicali e direttore artistico del Concorso Chitarristico “Giulio Rospigliosi”. Svolge un’intensa attività concertistica presso prestigiose istituzioni e festival musicali in Italia e all’estero: suona una chitarra costruita per lui dal liutaio giapponese MasakiSakurai.

Ha eseguito inoltre moltissime opere, tra cui quelle di Luigi Giachino, Francesco De Santis, Ian C. Scott, Matteo Pittino, Albino Taggeo, Giuseppe Crapisi, Teresa Procaccini e il concerto di chitarra, pianoforte e orchestra d’archi del compositore Francesco Di Fiore.

Luca Torrigiani

Si è diplomato a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei maestri Fiuzzi e Mochi, laureandosi, nello stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode, al Biennio specialistico di II livello. Successivamente ha conseguito il biennio di II livello in didattica dello strumento presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con Piernarciso Masi, diplomandosi in musica da camera presso l’accademia pianistica internazionale “Incontri col maestro” di Imola, e ottenendo il diploma master con il massimo punteggio, inoltre si è perfezionato con Hector Moreno, Frank Wibaut, Jörg Demus.

La sua carriera artistica ha inizio negli anni ’92 con una prestigiosa tournée in Giappone, che lo ha portato a suonare nelle più importanti sale concertistiche di Gifu, Nagoya e Tokyo dove ha peraltro tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Da diversi anni si sta dedicando al repertorio cameristico esibendosi in numerosi concerti all’interno di importanti stagioni musicali.