la novità |
Regione Lazio
/

Regione Lazio, ex Ospedale Carlo Forlanini, il Tar respinge la richiesta di sospensiva

31 marzo 2017 | 18:38
Share0
Regione Lazio, ex Ospedale Carlo Forlanini, il Tar respinge la richiesta di sospensiva

La Sentenza: “Attraverso la struttura sarà possibile riqualificare tutto il patrimonio immobiliare ed il Parco circostante”

Regione Lazio, ex Ospedale Carlo Forlanini, il Tar respinge la richiesta di sospensiva

Ill Faro on line – Il Tar del Lazio respinge la richiesta di sospensiva relativa al ricorso d’iniziativa popolare, per l’annullamento della delibera regionale n. 766 del 13 dicembre 2016 sulla valorizzazione dell’ex Ospedale Carlo Forlanini. In realtà il ricorso era stato avviato in quanto si paventava l’abbandono e l’inutilizzabilità della struttura.

“La struttura – dichiara la sentenza – si innesta nel quadro della realizzazione della Cittadella della Pubblica Amministrazione e dei servizi, attraverso la quale sarà possibile riqualificare tutto il patrimonio immobiliare ed il Parco circostante, per renderlo fruibile alla collettività con evidenti benefici e che l’azione della Regione è coerente con la normativa di valorizzazione dei beni immobili pubblici”.

Con la procedura intrapresa dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, da parte della Regione si rafforza la convinzione che l’opera di risanamento dell’ex struttura sanitaria debba proseguire attraverso un progetto pubblico, con il coinvolgimento delle istituzioni e dei cittadini.

“Proprio per ascoltare le esigenze prioritarie del territorio – dichiara Zingaretti – lanciamo il portale Nuova vita per il Forlanini attraverso cui i cittadini potranno esprimersi su servizi prioritari, tra cui quelli sociosanitari, culturali, relativi all’ordine pubblico e alla sicurezza, oltre alla possibile destinazione per sedi amministrative pubbliche e sedi universitarie, come previsto dalle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore del Comune di Roma per quanto riguarda i servizi pubblici di livello urbano”.