classici |
Cronaca Locale
/

#Fondi, al via la nona edizione dell’Agone organizzato dal liceo Gobetti

18 aprile 2017 | 17:30
Share0
#Fondi, al via la nona edizione dell’Agone organizzato dal liceo Gobetti

Gli studenti partecipanti, provenienti da 14 licei classici italiani, si cimenteranno nella traduzione dal greco di un brano di un oratore di età classica

#Fondi, al via la nona edizione dell’Agone organizzato dal liceo Gobetti

Il Faro on line – E’ tutto pronto per la nona edizione dell’Aγών di traduzione dal greco, organizzato dal Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti” di Fondi con la collaborazione e il sostegno di Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura, Ordine degli Avvocati di Latina, Associazione ex alunni Liceo Classico “Gobetti”, Lions Club Fondi, Banca Popolare di Fondi e con il patrocinio della “Sapienza” – Università degli Studi di Roma. L’iniziativa si svolgerà dal 20 al 22 Aprile 2017.

L’Agone, riservato agli alunni frequentanti le penultime e ultime classi dei Licei Classici che hanno conseguito votazioni eccellenti, nasce dalla volontà di coniugare il recupero della memoria e della tradizione con il pensiero moderno, ritenendo la riflessione sull’ethos civico altamente formativa e sempre valida, traendo dagli Antichi tematiche ancora attuali.

Giovedì 20 alle ore 16.00 è previsto l’insediamento della Commissione giudicatrice, presieduta dal Prof. Massimo Di Marco, Ordinario di Letteratura Greca presso la “Sapienza” – Università degli Studi di Roma, e composta da Lucio Biasillo, docente di Storia e Filosofia e Vice Presidente Nazionale ANSI; Maria Luigia Marino, Dirigente scolastico; Alessandra Peri, docente di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Cassino; Luigi Maria Segoloni, Associato di Letteratura Greca presso la “Sapienza” – Università degli Studi di Roma.

Venerdì 21 alle ore 8.00 presso l’Aula Magna del Liceo è previsto lo svolgimento della prova. Gli studenti partecipanti, provenienti da 14 licei classici italiani – tra cui quelli di Cagliari, Forlì, Milano, Roma, Tarquinia – si cimenteranno nella traduzione dal greco e nel commento di un brano tratto dalle opere di Platone o Aristotele ovvero di un oratore di età classica.

Nel pomeriggio i docenti accompagnatori e gli studenti saranno accompagnati in una visita guidata, a cura della dott.ssa Maria Eletta Carocci, alla scoperta del Centro storico di Fondi, del Museo Archeologico di Sperlonga e della Villa di Tiberio.

Sabato 22 alle ore 10.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani avrà luogo la tavola rotonda sul tema “In nome del popolo? Amministrare la giustizia nell’Atene classica e nell’Italia repubblicana”. Moderati dal giornalista ed editore Riccardo Antonilli, interverranno in qualità di relatori il dott. Salvatore Dovere, Consigliere della Corte di Cassazione, e il prof. Giovanni Mosconi, docente di Storia Greca presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Alle ore 12.00 il prof. Massimo Di Marco presenterà la corretta traduzione del testo. Alle 12.45 è programmata la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Agone, aperta dai saluti del Dirigente Scolastico Miriana Zannella, del sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alle Politiche della Scuola Beniamino Maschietto.