Seguici su

Cerca nel sito

#Cerveteri, Sala Ruspoli, va in scena ‘Il principe galeotto’

Lo spettacolo è realizzato dalla Compagnia Teatrale dell’Università di Catania “Teatro alla Lettera”: con Roberto Disma, Giulia Gulino, Francesco Fiaschi, Ginevra Alibrio; fotografie di Martina Marotta

Cerveteri, Sala Ruspoli: va in scena “Il principe galeotto”

Il Faro on line – Oggi venerdì 21 aprile alle ore 18 in sala Ruspoli a Cerveteri sarà realizzato lo spettacolo “Il Principe Galeotto” di e con Roberto Disma e inserito nel progetto culturale “Sulla Strada degli Etruschi” ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis.

Lo spettacolo, sulla linea del Teatro di Narrazione, tratta la genesi e la stesura in chiave satirica e parodistica, ma mai dissacrante, del Decameron di Giovanni Boccaccio.

Firenze, 1348. Rientrato malvolentieri in una città afflitta da peste e corruzione dopo un piacevole soggiorno a Napoli che ha dovuto interrompere bruscamente, abbandonando le ispirazioni letterarie amorose e la sua amata Fiammetta, un autore originario di Certaldo si ostina a trattare il tema amoroso componendo un’opera dedicata a tutte le donne che amano. Tra un’ispirazione e l’altra, l’autore Giovanni Boccaccio si troverà a dover fronteggiare le pretese dei suoi personaggi, a discutere e talvolta litigare con gli stessi, mutando inevitabilmente le sorti della sua opera più celebre, destinata a divenire una delle più importanti della Letteratura Italiana, cognominata “Il Principe Galeotto”.

Particolarità della rappresentazione è l’inedito: dal testo, alle musiche che accompagnano le scene, alle fotografie che costituiscono una scenografia incentrata sui temi trattati nell’opera.