Festa dello Sport, nozze d’argento con il pluricampione mondiale di karate Stefano Maniscalco, ospite d’onore

22 aprile 2017 | 08:28
Share0
Festa dello Sport, nozze d’argento con il pluricampione mondiale di karate Stefano Maniscalco, ospite d’onore

Esibizioni, premiazioni e tante società sportive protagoniste. Tutte del X Municipio

Festa dello Sport, nozze d’argento con il pluricampione mondiale di karate Stefano Maniscalco, ospite d’onore

Il Faro on line – Sono già 25 anni della Festa dello Sport. La prima manifestazione, sul territorio del X Municipio, si svolse nel 1993 e da quell’anno, coinvolge atleti e società sportive del territorio. Festeggerà le nozze d’argento, il prossimo 25 aprile al Pala Pellicone, dove il Comitato Insieme per lo Sport sta allestendo l’evento, in questi giorni.

Prenderanno parte atleti e appassionati, di ogni età, dai bambini agli adulti, mostrando bellezza, divertimento e quell’entusiasmo, che solo lo sport è in grado di trasmettere. Per tutto la giornata della Festa della Liberazione, si alterneranno esibizioni inerenti a tutte le discipline. Lo faranno tramite coloro che iniziano a praticare sport, passando per veri e propri atleti che svolgono questa attività da professionisti. Ci saranno anche persone. Tantissime. Appassionati che si dedicano allo sport, a livello amatoriale.

Sono 22 le società sportive che hanno dato la loro adesione e che stanno preparando dimostrazioni spettacolari, per portare agli occhi di chi sarà presente sugli spalti del Pala Pellicone, la bellezza e il talento degli sportivi del X Municipio. Nell’edizione 2017, saranno queste le realtà protagoniste : Asd Alno Gymstars,  Apd Aquarius, Art In Motion, A.S.C. Ea Etoile Dance Project, Asd Diamante Scherma, Locos Latinos, A.S.D. Judo Club Roma – Team Vignola, Mes Amis 1, Mes Amis 2, Sporting Club Lido, Asd Sz Team, Ostia Danza, Caribe Mania, Cosmo Dance, Marilu’ Dance, Asd Ritmica Dynamo, Asd Federsport, Asd Olimpia Roma, Asd Agora’, Polisportiva Cali Roma XIII, Asd Bc Roma.

Il momento più importante della giornata, si svolgerà a metà pomeriggio, quando di fronte al pubblico seduto sugli spalti e ai tanti atleti professionisti e amatoriali, farà il suo ingresso il pluricampione mondiale, europeo e italiano di karate, Stefano Maniscalco. L’atleta della Guardia di Finanza e capitano della Nazionale sarà l’ospite d’onore, insieme al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle e condividerà con tutti, racconti e momenti in carriera, nel karate nazionale e internazionale.

Non mancheranno tante associazioni importanti, impegnate nel quotidiano a promuovere vita e valori, tramite la solidarietà. Molte di esse, presenti in elenco, da molti anni sono amiche e collaboratrici della Festa dello Sport : Associazione Ostia in Bici, il Codas Coordinamento delle Società Sportive di Base della Città Metropolitana di Roma Capitale, l’Aisa, l’Associazione che si batte per sconfiggere le sindromi atassiche, l’Associazione Donatori Ospedale Grassi, la Croce Rossa Italiana, Comitato Municipio X Roma e l’Associazione Ape Onlus, per la prevenzione dell’Endometriosi.

Già dalla mattinata, l’evento si aprirà con un torneo di minivolley ed uno di arti marziali. Ostia in Bici organizzerà un’escursione in pineta, mentre la Croce Rossa proporrà al pubblico, una dimostrazione di manovre di disostruzione. Molto importante, soprattutto per i bimbi. Presso lo stand dell’Associazione Italiana Sindrome Atassiche, ci sarà anche la mostra fotografica storica delle precedenti edizioni della Festa dello Sport e del Parco del Canale dello Stagno.

Dalle 14,00 del pomeriggio, si avrà l’inizio della parte più tradizione della manifestazione, con lo schieramento delle società partecipanti, insieme al saluto delle autorità. Immediatamente dopo, ci sarà il ricordo e la premiazione dei soci fondatori del Comitato Insieme per lo Sport e di quelli del Punto Verde Qualità Parco del Canale dello Stagno. Riferimento originale e importante, per il territorio di Ostia, che ha visto la sua nascita, proprio grazie alla prima edizione, della Festa dello Sport. La lunga serie di spettacolari e colorate esibizioni, caratterizzano tutto il pomeriggio, fino in serata. Si alterneranno la scherma, il judo, la ginnastica artistica, come il fitness, il ballo e la danza.

Tutta la manifestazione sarà ripresa dalle telecamere di Canale 10 e l’ingresso è gratuito. Per maggiori dettagli consultare il sito www.insiemeperlosportostia.it e il gruppo facebook Festa dello Sport Ostia Lido.

L’iniziativa editoriale associata alla Festa si può scaricare cliccando qui