il sostegno all'autismo |
Cronaca Locale
/

#Latina, l’esposizione ‘Non solo blu’ a favore dei bambini autistici

23 aprile 2017 | 08:00
Share0
#Latina, l’esposizione ‘Non solo blu’ a favore dei bambini autistici

Lo Spazio Comel Arte Contemporanea organizza una raccolta fondi per la realizzazione di una struttura residenziale che accolga ragazzi disabili

Latina: l’esposizione “Non solo blu” a favore dei bambini autistici

Il Faro on line – Lo Spazio Comel Arte Contemporanea di Latina si impegna in una causa importante: aiutare a reperire fondi per il “Progetto Casa Nostra” a favore dei bambini autistici, organizzando una mostra di beneficenza.

Per questo motivo invita anche gli artisti pontini a partecipare attivamente donando una propria opera (pittura, fotografia, scultura) che sarà esposta dall’8 al 22 luglio in una mostra collettiva. L’esposizione “Non Solo Blu” sarà impreziosita dalla realizzazione e stampa di un catalogo in cui saranno presenti le opere partecipanti e una breve biografia degli artisti.
L’importo ricavato dalla vendita delle opere sarà totalmente devoluto al “Progetto Casa nostra”, ideato dall’associazione romana Onlus  “La Sonda su Marte”, responsabile la dottoressa Alessandra Sbragia.
Lo scopo del progetto è la creazione di una struttura residenziale che accolga ragazzi autistici, accompagnati da operatori qualificati, in modo tale da sviluppare il senso dell’autonomia dalle famiglie e la capacità lavorativa e auto gestionale.

Un compito non semplice, che l’associazione ha strutturato in diverse fasi, mettendo già in pratica le prime, creando di fatto una struttura residenziale provvisoria, composta anche da stanze laboratorio e un giardino (in cui sia possibile attivare iniziative a contatto con la natura).
Qui già si stanno svolgendo varie attività extrascolastiche sia in loco sia altrove (gite, passeggiate) e un piccolo gruppo di bambini sta lentamente abituandosi alla presenza di altre persone che insegnano loro a crescere in autonomia.

La preoccupazione maggiore, per i genitori coinvolti, è il “dopo di noi”, poter assicurare un futuro ai propri figli, all’interno di una struttura più grande, da far sorgere in periferia, dove si possano organizzare anche delle attività lavorative per i figli quando saranno diventati adulti.
Il passo ulteriore, e probabilmente necessario, che i genitori hanno pensato di fare, è unire bambini con un profilo comune (e sintomatologia dello stesso grado) e scegliere loro per primi una struttura e una progettazione, secondo le esigenze conosciute nel corso degli anni.

Il bisogno di fondi per attuare al meglio ogni azione, prevista per le prossime fasi, può essere soddisfatto con donazioni private.
Per questo lo Spazio Comel Arte Contemporanea di Latina ha deciso di prendervi parte, organizzando l’evento. Tutti gli artisti che intendono partecipare, possono contattare lo Spazio Comel ai recapiti in calce sia per chiedere informazioni che per confermare la propria adesione al progetto entro il 10/05/2017. Parteciperanno alla mostra, i primi 15 artisti che hanno comunicato ufficialmente la disponibilità a donare una loro opera.
Per info e adesioni: www.lasondasumarte.it info@spaziocomel.it – tel. 0773 487546
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/115842065584326/