Seguici su

Cerca nel sito

#Fregene, a maggio tantissimi eventi per il mese della Giornata delle Oasi del Wwf

Un ricco calendario di appuntamenti, incontri con esperti, laboratori scientifici e attività per bambini

Più informazioni su

#Fregene, a maggio tantissimi eventi per il mese della Giornata delle Oasi del Wwf

Il Faro on line – Cominciano con una apertura straordinaria dell’Oasi di Macchiagrande per la Festa dei Lavoratori, gli appuntamenti del mese di maggio del Wwf a Fiumicino.

Il Primo Maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ci sarà la possibilità di passeggiate non guidate all’interno dei 5 sentieri natura, o della bellissima zona umida. Per chi volesse sarà inoltre possibile pranzare al sacco in una delle nostre aree pic-nic oppure all’interno del bellissimo prato pascolo… e per i più fortunati, chissà che non si riesca a mangiare alla vista di qualche bel daino! In oasi è presente un’area giochi.

Domenica 7 maggio – Herpeton a Macchiagrande
Unica partenza alle ore 10.30 con prenotazione obbligatoria.
Con Herpethon si intende una serie di conferenze, mostre, incontri e attività dedicate agli Anfibi e ai Rettili presentati dagli erpetologi in varie città italiane. Con il supporto di un Erpetologo, i visitatori avranno la possibilità di conoscere la biologia ed ecologia della Testuggine comune simbolo dell’Oasi. Verrà effettuata una visita guidata naturalistica alla scoperta degli anfibi e rettili che popolano l’area naturalistica. Grandi e piccoli potranno inoltre prendere parte all’organizzazione e allo svolgimento di un monitoraggio ambientale sulla Testuggine di Hermann.

Domenica 14 maggio – Guinness World Animals
Due partenze alle ore 11.00 e alle ore 15:00 con prenotazione obbligatoria.
Alla scoperta del Guinness degli animali: qual è l’animale più veloce nel suo ambiente? Quale quello dal letargo più lungo o dal salto più alto e quale tra tutti è il più grande migratore? Immersi nella natura della nostra oasi affronteremo il tema dei “Record” animali, con uno sguardo sul perché di questi adattamenti estremi!

Domenica 21 maggio – Giornata delle Oasi
Apertura straordinaria dell’Oasi dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Siamo lieti di invitarti domenica 21 Maggio, alla Giornata Nazionale delle Oasi Wwf, presso l’Oasi di Macchiagrande per trascorrere con noi una giornata serena a contatto con la Natura.

L’oasi sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 18:00 con orario continuato. I visitatori potranno partecipare alle seguenti attività:
Dalle ore 10:30 alle ore 14:00 visite guidate gratuite a cura dell’Associazione Naturalistica “Programma Natura”. (ogni 20 minuti partenza dal centro visite senza prenotazione). Alle ore 14:30 visita guidata d’eccezione: “La Duna Costiera”, a cura dell’Associazione Wwf Litorale Romano. Prenotazione obbligatoria al centro visite (su prenotazione max 30 persone).

Ci saranno poi per tutto il giorno laboratori scientifici e attività per bambini e adulti a cura dell’Associazione Naturalistica Programma Natura. Ci saranno inoltre mostre fotografiche. Per tutta la giornata all’interno dell’oasi saranno presenti stand di Associazioni (storiche, culturali, naturalistiche) e stand agricolo-gastronomici (il mercatino verde).

Domenica 28 maggio – Il tramonto alle Vasche
Unica partenze alle ore 18.00 con prenotazione obbligatoria.
A grande richiesta, domenica 28 maggio con partenza alle ore 18.00, ultima imperdibile occasione prima dell’estate per visitare le bellissime Vasche di Maccarese in compagnia di un esperto ornitologo. Una passeggiata all’interno di questa bellissima zona umida, alla scoperta della bellezza che la contraddistingue nel momento più suggestivo della giornata: il tramonto. Al termine della visita un dolce saluto con dolci tipici del territorio!

Info e Costi: Adulti: 10,00 euro; Adulti over 65 anni: 8,00 euro; Ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni: 8,00 euro; Soci Wwf con tessera valida: 4,00 euro; Bambini con età inferiore ai 6 anni: 4,00 euro; Residenti Comune di Fiumicino con documento valido: 4,00 euro; È possibile iscriversi al Wwf direttamente in Oasi. macchiagrande@wwf.it – 3391588245

Più informazioni su