PLAY OFF |
Calcio
/
Sport
/

L’Ostiamare perde con il San Teodoro, ma conquista i play off

2 maggio 2017 | 06:32
Share0
L’Ostiamare perde con il San Teodoro, ma conquista i play off

Il 14 maggio, inizio della fase post season. Due legni presi, da Piroli e Roberti, negano i gol biancoviola, al primo tempo, con i sardi

L’Ostiamare perde con il San Teodoro, ma conquista i play off

Il Faro on line – Una gioia a metà, per i ragazzi di mister Alfonso Greco. Nella domenica in cui, l’Ostiamare interrompe la serie positiva di risultati, che l’avevano vista sempre imbattuta da 9 giornate, arriva la qualifica ai tanti sospirati play off. E giunge, grazie alla sconfitta della Nuorese, da parte dell’Arzachena, che dall’alto dei suoi 71 punti, sta guidando il girone G.

La conquista dei play off. Un traguardo arrivato dal campo, in un entusiasmante girone di ritorno

E’ tuttavia, un grande risultato, quello raggiunto dagli 11 biancoviola e non prospettato ad inizio stagione. Una cavalcata imponente, durante un girone di ritorno, alzato di livello, soprattutto, dopo la sconfitta in casa con il Rieti. Da quel momento, i gabbiani si sono alzati in volo e hanno inanellato sei vittorieconsecutive, che li hanno proiettati in terza posizione della classifica, del girone di appartenenza, insieme alla conquista dei 58 punti del record storico. Sono arrivati poi i due pareggi successivi, sia con l’Albalonga, nella combattuta partita, tra le mura amiche e poi con l’Avezzano, in trasferta. In entrambi i casi, l’1 a 1, sul tabellino, ha mantenuto quell’imbattibilità in campionato, proseguita in seguito, con la Nuorese, all’Anco Marzio, superata per 4 a 1, che ha permesso all’Ostiamare di staccare poi il pass, per i play off, con la frenata della stessa Nuorese, con l’Arzachena.

Quarti i gabbiani, nel girone G. Domenica, dopo la gara con il Muravera, si saprà l’accoppiamento play off

E’ quarta attualmente, la squadra di Ostia, con 63 preziosi punti, sudati e messi lì in bella vista. Alle spalle di Rieti, Monterosi e Arzachena, in cima, si prepara a giocare la fase post season. Insieme alle grandi del girone. Le sicure partecipanti ai play off, insieme all’Ostiamare, sono Monterosi, Rieti e L’Aquila, quinta, a 61 punti. A più tre, dalla stessa Nuorese. Intanto, il grande risultato della conquista della post regular season, voluto e combattuto sul campo, è arrivato per i gabbiani, che aspettano di chiudere la stessa stagione regolare, con il Muravera in casa. Subito dopo la gara del 7 maggio all’Anco Marzio, si conoscerà l’accoppiamento per la I fase post season, del 14. Dipenderà dagli altri risultati, che arriveranno dai campi della Serie D.

La cronaca della partita : i due gol del San Teodoro e le due clamorose occasioni dell’Ostiamare, ribattute dai legni della porta sarda

E’ stata una partita sfortunata, quella giocata con il San Teodoro, in trasferta, nel pomeriggio del 30 aprile. La squadra di mister Tatti ha approfittato delle due disattenzioni difensive dei biancoviola, per trafiggere Barrago, alle spalle e conquistare la gara, per 2 a 0. Il primo gol sardo è arrivato al 36° del primo tempo, quando un cross di Ibba ha trovato pronto Puntoriere in area, che in girata ha messo nel sacco biancoviola. E poi, il secondo è giunto al 41° della ripresa, con la conclusione raso terra di Spano. L’Ostiamare ha avuto due clamorose occasioni, che hanno trovato i legni della porta del San Teodoro, a negare la gioia della rete e per ben due volte. Entrambe arrivate, nei primi 45 minuti di gioco. All’11°, il calcio di punizione, del vicecapitano Piroli ha trovato la traversa a ribattere il suo pallonetto potente e poi, la girata in rete di Roberti, al 28°, su cross di Calveri e sponda di Vano in area, ha spento la gioia del gol, direttamente sul palo. Sia al 23° che al 24° del primo tempo, ha spinto il San Teodoro, trovando due occasioni importanti, poi andate fuori, dello specchio della porta. Due colpi di testa di Ibba, che non hanno trovato la rete lidense. Il primo su cross di Vispo dal fondo e l’altro arrivato da un assist di Gentile. Su quest’ultimo tentativo, Ibba ha messo di poco, fuori. Al 6° del secondo tempo, una punizione a due, a pochi metri dalla linea di porta dei sardi, battuta da Vano, ha trovato la barriera. Sulla ribattuta degli avversari, ha agganciato Piroli, che lanciando a rete, ha trovato Corsi pronto a bloccare. Più tardi, su errore difensivo del San Teodoro, l’arbitro ha decretato ancora, una punizione in area di rigore. Roberti ha provato a mettere per Vano, che non concludeva l’azione. La punizione di Piroli, battuta in seguito, ha trovato ancora Corsi in tuffo, a negare il pareggio dei biancoviola e sulla ribattuta, dell’estremo difensore sardo, Vano in corsa ha provato a trafiggere gli avversari, senza fortuna.

A fine partita, le interviste a cura di Riccardo Troiani, dell’Ufficio Stampa dell’Ostiamare:

Mister Alfonso Greco :

“Nonostante la sconfitta – ha risposto Greco, commentando la qualifica ai play off – abbiamo raggiunto questo traguardo, che all’inizio dell’anno era quasi impensabile. Siamo contenti di questo – descrivendo poi l’esito della gara con il San Teodoro, ha proseguito – non è stata una delle nostre migliori partite. Peccato per i pali presi. E’ arrivato subito il gol. Prima di questo, saremmo potuti andare subito in vantaggio. Ma ripeto, non è stata una delle nostre migliori partite”. Per quanto riguarda, la seconda rete subìta dai sardi, ha sottolineato: “Anche per il secondo gol, eravamo in ripartenza. Potevamo gestire meglio in partita, queste situazioni. Vediamo domenica, di confermare questa posizione in classifica e affrontiamo i play off”. Esprimendo il suo pensiero, sull’esordio in Serie D, di un altro giovane talento biancoviola, classe 2000, Alessandro Dioguardi, continua: “Abbiamo voluto giocare questa carta, negli ultimi minuti, per dare spazio anche a questo ragazzo, che può avere buone prospettive”. Commentando, le prossime partite dell’Ostiamare, tra cui quelle dei play off, conclude: “Pensiamo domenica a confermare, la posizione nel girone e poi penseremo ai play off”.

Danilo Piroli:

“L’unica nota positiva della giornata, è che siamo matematicamente nei play off. Per il resto, è stata una domenica storta. Abbiamo giocato una partita, in cui abbiamo avuto diverse occasioni. Purtroppo, sia una traversa che un palo, c’hanno impedito di andare in vantaggio. Abbiamo subito poi i gol, nei due tempi di gioco. Dispiace, perché venivamo da una lunga serie positiva, in cui avevamo avuto 7 vittorie e due pareggi. Perdere, brucia sempre. Quando perdi, è normale che qualcosa non è andato. Valuteremo poi insieme al mister, per capire che cosa non ha funzionato”. Lanciando un pensiero, alla partita di domenica in casa, con il Muravera, conclude: “Dobbiamo vincere a tutti i costi, davanti ai nostri tifosi, per coronare una stagione, che comunque è stata positiva. Fino ad ora, abbiamo conquistato 63 punti, quindi è andata bene. E’ d’obbligo, vincere in casa, all’ultima”.

Foto : Ostiamare Lido Calcio Srl