la polemica |
Regione Lazio
/

Maxi incendio a #Pomezia, per Santori ‘nessun numero d’emergenza funzionante’

7 maggio 2017 | 18:33
Share0
Maxi incendio a #Pomezia, per Santori ‘nessun numero d’emergenza funzionante’

Non si conoscono ancora i dati sulla presenza o meno di amianto nel sito di stoccaggio, né il livello di tossicità del rogo.

Maxi incendio a #Pomezia, per Santori ‘nessun numero d’emergenza funzionante’

Il Faro on line – Sono passati ormai tre giorni dal rogo della Eco X a Pomezia, ma ancora oggi sono poco chiare circostanze e conseguenze di un incendio di così vaste proporzioni da determinare allarme in un intero quadrante di Roma e Provincia”. E’ quanto dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia.

“Nonostante il grande lavoro di Vigili del Fuoco e Carabinieri, e i sopralluoghi dei tecnici dell’Arpa Lazio – afferma Santori -, non si conoscono ancora con certezza alcuni dati, ad esempio, sulla presenza o meno di amianto nel sito di stoccaggio, né il livello di tossicità del rogo.

Sorprende come, a fronte di una situazione straordinaria e di assoluta emergenza, l’aspetto comunicativo e di sostegno a favore della popolazione sia stato del tutto trascurato dalla Regione. Un cittadino che in questo fine settimana avesse voluto avere rassicurazioni o informazioni dall’Arpa si sarebbe dovuto arrendere davanti lo squillare a vuoto del numero dell’Ufficio relazione con il pubblico.

Nessuno dalla Regione Lazio ha pensato di istituire un numero verde speciale da contattare in questa fase di apprensione e incertezza per fornire le informazioni di base ai cittadini su come comportarsi: se uscire di casa o restare nelle proprie abitazioni chiudendo le finestre, per quanto tempo, o dove andare in caso di eventuale pericolo. Una sottovalutazione grave di cui chiederemo conto al presidente Zingaretti in una interrogazione urgente sulla vicenda.