la denuncia |
Regione Lazio
/

@RegioneLazio Sanità, Righini ‘urge un cambiamento di rotta per i farmaci antitetanici’

12 maggio 2017 | 17:59
Share0
@RegioneLazio Sanità, Righini ‘urge un cambiamento di rotta per i farmaci antitetanici’

Righini: “Ho presentato al riguardo un’interrogazione che auspico faccia svegliare Zingaretti dal torpore”.

@RegioneLazio Sanità, Righini ‘urge un cambiamento di rotta per i farmaci antitetanici’

Il Faro on line – “Vi sono evidenti difficoltà per l’approvvigionamento delle immunoglobuline umane per la cura del tetano. I primi ad essere rimasti sprovvisti sono gli ospedali e gli stessi fornitori non ne sono in possesso da due mesi”, dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Giancarlo Righini.

“La dispensazione di questi farmaci per la cura del tetano –  sottolinea Righini – ricade sotto la stretta responsabilità della programmazione ministeriale. Per chi è regolarmente vaccinato ma non ha fatto richiami del vaccino da più di 10 anni ed è esposto a tagli o ferite causati da oggetti che possono avere spore tetaniche, non vi è altra cura se non il richiamo attraverso l’uso della antitetanica. Si tratta di farmaci non sintetici e di fascia C, cioè a pagamento e non mutuabili”.

“Chiunque – osserva Righini – può incorrere in episodi che ne rendano necessario l’utilizzo, ritengo pertanto grave che ci si trovi in questa situazione su cui urgono provvedimenti immediati. In compenso di pillole abortive Ru 486 ce ne sono vagonate, e questo fa capire bene l’indirizzo ideologico di chi muove l’intera macchina: si trovano più agevolmente farmaci che uccidono feti piuttosto che farmaci salva vita qual è l’antitetanica”.

“Ho presentato al riguardo un’interrogazione che auspico faccia svegliare Zingaretti dal torpore. E con l’occasione – conclude il capogruppo regionale di Fdi – voglio ringraziare il portavoce di Fdi- An di Frosinone, Giuseppe Vittigli, e gli amici farmacisti che hanno segnalato questa incredibile situazione che non ammette ulteriori ritardi”.