cyberterrorismo |
Esteri
/

Cyberattacco in tutto il mondo, gli hacker colpiscono 74 Paesi

13 maggio 2017 | 12:32
Share0
Cyberattacco in tutto il mondo, gli hacker colpiscono 74 Paesi

Il virus colpisce al cuore Gran Bretagna, Spagna e Russia.

Cyberattacco in tutto il mondo, gli hacker colpiscono 74 Paesi

Il Faro on line – Pirati informatici all’attacco in tutto il mondo: dalle prime ore di ieri pomeriggio, sullo schermo di un gran numero di computer in Gran Bretagna, Spagna, Portogallo, Cina, Stati Uniti, Russia, Vietnam, Taiwan, e anche Italia e’ apparso un messaggio con cui si comunicava che il pc era stato preso ”in ostaggio” con un virus detto ”ransomware”, e per liberarlo era necessario pagare un ”riscatto” in bitcoin, equivalente a 300 dollari a postazione.

La prima ad essere colpita e’ stata la rete sanitaria della Gran Bretagna, seguita dalla telefonia in Spagna e dal ministero dell’Interno russo. Per quanto riguarda l’Italia la Bbc ha indicato, citando un utente Twitter, i computer del laboratorio di una universita’ bloccati dal programma di ransomware. Un altro esperto, della società di cyber-security Kaspersky, ha riferito che il ransomeware e’ stato rilevato in 74 Paesi, e il numero e’ in aumento.

Cyberattacco: Renault ferma impianti in Francia

Per evitare la propagazione del virus informatico diffuso dal cyberattacco delle ultime ore in tutto il mondo, il primo costruttore automobilistico di Francia, Renault, è stato costretto a fermare alcuni impianti di produzione in Francia. Fra questi, secondo quanto si apprende, la fabbrica di Sandouville, in Normandia, che riaprirà lunedì. Renault è la prima industria francese ad ammettere di essere stata bersaglio dell’attacco sferrato da ieri da misteriosi hacker.

Gb; Rudd, autorità non conoscono luogo origine

Le autorità britanniche non sanno ancora quale sia il luogo d’origine del maxi cyberattacco che ha colpito ieri decine di Paesi in tutto il mondo: lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Amber Rudd, secondo quanto riporta il Guardian.(ANSA). CB