Ecologia |
Cronaca Locale
/

#Ladispoli, grande successo per l’iniziativa ‘Let’s Clean up Torre Flavia’

17 maggio 2017 | 07:00
Share0
#Ladispoli, grande successo per l’iniziativa ‘Let’s Clean up Torre Flavia’

L’associazione Scuolambiente: “Ci auspichiamo che quest’oasi meravigliosa possa continuare a vivere”.

Ladispoli, grande successo per l’iniziativa “Let’s Clean up Torre Flavia”

Il Faro on line – “Domenica 14 maggio, gli alunni dell’ Ecolaboratorio Scuolambiente  IV B dell’Istituto Comprensivo ‘Ilaria Alpi’ di Ladispoli, con genitori, nonni ed insegnanti, si sono ritrovati insieme ad altri studenti della scuola Corrado Melone e si sono cimentati in un’azione di Cittadinanza attiva legata all’evento ‘Let’s Clean Up Torre Flavia’, ovvero una giornata di pulizia nell’area protetta del Monumento naturale ‘Palude di Torre Flavia’ nell’ambito dell’ European Clean-up Day,  per contribuire a ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura, organizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale” – così in un comunicato dell’associazione Scuolambiente.

“Anche questo è uno dei tanti percorsi che vede gli alunni impegnati in attività di ricerca e conoscenza e azioni di tutela del territorio programmate all’inizio dell’anno scolastico con gli eco-laboratori proposti da Scuolambiente, con  la finalità  di far imparare ad amare e vivere Ladispoli con le sue tante bellezze naturali, storiche e culturali  che appartengono a tutti noi.

Immancabilmente presente, come in ogni uscita ed attività sul territorio, il “Maestro” Paolo Gennari che immortala con maestria i vissuti dei bambini in queste esperienze di vita.

Inoltre a rendere la giornata più  gioiosa ai bambini e alle persone presenti è stato il  ritrovare Stefano, uno studente di 13 anni appassionato ‘naturalista in erba’ capace di tenere lezioni su ogni tematica scientifica, incantando gli uditori.

L’impegno di tenere pulito il Monumento Naturale della Palude di Torre Flavia da parte  degli alunni, che rimangono sempre allarmati nel vedere così tanti rifiuti, continuerà anche nei mesi estivi, spiegando ai bagnanti la necessità di avere più attenzione evitando atteggiamenti che possano arrecare danni.

Ci auspichiamo che con le loro piccole  azioni e quelle  di tutti noi nel rispettare  i vari ecosistemi presenti, quest’oasi meravigliosa possa continuare a vivere e a farci vivere meravigliosi scenari naturali con le varie specie di flora e fauna che la popolano.

Piacevole la conclusione della manifestazione che ha visto la consegna degli attestati di partecipazione ai bambini da parte del consigliere delegato all’Ambiente e alla Polizia Locale Matteo Manunta, resa ancor più speciale dai festeggiamenti alle mamme organizzata a sorpresa da Stefano ed i suoi simpatici nonni” – conclude il comunicato.