amministrative |
Cronaca Locale
/

Ranucci ‘Rifiuti zero’ per #Tarquinia

19 maggio 2017 | 12:00
Share0
Ranucci ‘Rifiuti zero’ per #Tarquinia

Il Candidato sindaco: “Trasformare i rifiuti in risorsa ed entrare nel circolo virtuoso dello smaltimento”.

Ranucci:  “Rifiuti zero” per #Tarquinia

Il Faro on line – Obiettivo “rifiuti zero” in tema di ambiente e raccolta differenziata per il candidato sindaco Anselmo Ranucci sostenuto dalle liste del Pd, SiAmo Tarquinia e Impegno Sociale.

“Come Amministrazione il nostro obiettivo sarà fare di Tarquinia una città sempre più verde. – afferma Ranucci – per questo occorre trasformare i rifiuti in risorsa, adottare soluzioni compatibili con l’ambiente, entrare nel circolo virtuoso dello smaltimento”.

“Il programma prevede l’estensione del porta a porta su tutto il territorio comunale; l’introduzione progressiva della tariffa puntuale per il pagamento della tassa sui rifiuti; la raccolta differenziata potenziata per le imprese commerciali attuata con un approccio specifico in funzione della tipologia di attività; “acquisti verdi” per l’Amministrazione Comunale e le scuole (prodotti riciclabili o provenienti da materiale riciclato); il potenziamento della raccolta differenziata per i “grandi” eventi; l’adozione di un piano urbano del verde; nuovi parchi; l’introduzione degli ispettori ambientali; progetti mirati alla riduzione della filiera di produzione dei rifiuti; installazione di eco compattatori e, in estate sul litorale, di centri di raccolta;  l’incremento del 50% i cestini stradali; la riduzione del 30% della tariffazione dei rifiuti per chi esercita il compostaggio domestico.

Dieci anni fa, quando entrò l’Amministrazione Mazzola, la gestione dei rifiuti era da medioevo, con percentuali di differenziata irrisorie.

Abbiamo introdotto la raccolta differenziata porta a porta, nelle zone abitative urbane e nel centro storico abbiamo adottato un sistema innovativo come Igenio.

Abbiamo realizzato e mantenuto in piena efficienza l’isola ecologica per la raccolta degli ingombranti, nonché dotato di ecoaree mobili presidiate il Lido, per la raccolta degli ingombranti e del verde.

Sono stati poi migliorati i servizi di pulizia del cimitero comunale, di derattizzazione e di pulizia delle erbe infestanti.

Abbiamo, inoltre, attivato campagne di formazione e sensibilizzazione ambientale e sulla raccolta differenziata nelle scuole e campagne di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sulle deiezioni animali” – conclude il candidato sindaco Ranucci.