Salvaguardia dell'ambiente |
Cronaca Locale
/

Si terrà a #Terracina il convegno sul rapporto tra agricoltura e salute

20 maggio 2017 | 07:30
Share0
Si terrà a #Terracina il convegno sul rapporto tra agricoltura e salute

Il convegno è stato organizzato dalla sezione “litorale laziale” del Wwf.

Si terrà a #Terracina il convegno sul rapporto tra agricoltura e salute

Il Faro on line – Il Wwf -sezione litorale laziale- ha organizzato un convegno, il 20 maggio a Terracina alle 9, nel quale si parlerà dell’inscindibile rapporto tra agricoltura e salute.

La dottoressa Patrizia Gentilini, oncologa e ematologa dell’Isde, affronterà tutte le possibili conseguenze che l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura comporta a carico dell’ambiente e della biodiversità, oltre che della salute umana.

Il dottor Pietro Paris, responsabile del settore sostanze pericolose di Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale- illustrerà l’ultimo rapporto nazionale pesticidi nell’acqua, nel quale si mette in evidenza un notevole aumento di contaminanti e pesticidi trovati nelle acque italiane.

Un approfondimento verrà fatto sullo stato del monitoraggio e della contaminazione della regione Lazio e della provincia di Latina.

Ci si interrogherà, infine, sulle possibili alternative a una agricoltura convenzionale: saranno ospiti alcune aziende di agricoltura biologica e biodinamica attive sul territorio che porteranno la loro esperienza e testimonianza.

“Siamo convinti – dichiara Franca Maragoni– presidente del Wwf sezione litorale laziale – che chi governa il bene comune potrà trarre molti spunti di riflessione da questo convegno, essendo le persone che, più di altre, dovrebbero mostrare una particolare sensibilità per la salvaguardia dell’ambiente e, quindi, della salute dei cittadini e degli operatori agricoli, adottando tutti i provvedimenti possibili per realizzare questi obiettivi.”

Si dice che “siamo ciò che mangiamo”: e in questa giornata rifletteremo molto seriamente proprio su cosa mangiamo, perché il cibo può rappresentare la nostra medicina e la nostra forza tanto quanto la nostra malattia e la nostra debolezza.