Seguici su

Cerca nel sito

Coppa Europa di Marcia, Antonella Palmisano vince la 20 km, ‘E’ un sogno che si realizza’

Dominatrice assoluta della gara e sin dall’inizio, la Palmisano dona all’Italia la Coppa Europa, nel giorno dell’anniversario, della scomparsa di Anna Rita Sidoti

Coppa Europa di Marcia, Antonella Palmisano vince la 20 km, ‘E’ un sogno che si realizza’

Il Faro on line – Arrivano splendide notizie, dalla Coppa Europa di marcia, in svolgimento a Podebrady, in Repubblica Ceca. Nella gara femminile, riservata alla 20 km di specialità, l’Italia si è portata a casa, il titolo continentale.

E’ stata Antonella Palmisano, a salire sul primo gradino del podio, dominando sin dallo start iniziale, la competizione del tacco e punta. In questo unico giorno di manifestazione, che accoglie centinaia di marciatori, da tutta Europa, l’atleta delle Fiamme Gialle ha tagliato per prima il traguardo.

Lo ha fatto, con il tricolore sulle spalle, dopo che, con un distacco di quasi due minuti, dalle avversarie, ha fatto dietro di lei il vuoto e ha puntato dritta, verso il termine della gara. Ha perso alcuni secondi preziosi, per prendersi la bandiera italiana e tagliare con essa, il traguardo, ma non è stato importante poi, ai fini della classifica. Era troppo il distacco ottenuto, dalle altre atlete della 20 km. E’ stata Antonella a dominarla e sin dal primo secondo. La componente del team gialloverde, di Patrizio Parcesepe, è partita subito veloce, allo start, conquistando metri fondamentali, dopo 4 km dall’inizio. Si è ampliato sempre di più il distacco dalle avversarie, man mano che la gara si svolgeva, consegnando infine ad Antonella, il suo primo titolo europeo assoluto, in carriera.

E’ stata imprendibile l’azzurra e si è dimostrata campionessa assoluta, del tacco e punta continentale. Con il tempo di 1h27:57, la Palmisano ha confermato le attese della vigilia. Sta passando un periodo molto fiorente, la marcia italiana. E non solo grazie ai risultati avuti, lo scorso anno ai Mondiali di Roma, ma anche dalla stessa componente del Parcy Team delle Fiamme Gialle, che alle Olimpiadi di Rio, era arrivata quarta. Nel 2015, la nuova campionessa europea della marcia della 20 km, si era piazzata al quinto posto e nella gara del mattino di oggi, finalmente, l’atleta pugliese si è presa il suo oro personale.

E’ giunta, in una giornata molto speciale, questa vittoria tutta italiana. Infatti, nell’anniversario della prematura scomparsa di Anna Rita Sidoti, compianta campionessa della marcia mondiale, venuta mancare in questa stessa data, nel 2015, un’altra atleta di casa Fiamme Gialle, come lei, si è portata a casa, la Coppa Europa. A soli sei secondi, dal suo timing personale, Antonella ha gioito per questo risultato storico: “E’ un sogno che si realizza”. Ha detto la Palmisano, come riportato dal sito ufficiale della Fidal: “ E’ accaduto, al termine di una gara, in cui ho avuto sempre, un ritmo facile e regolare. Senza forzare”.

Foto : Fidal