Seguici su

Cerca nel sito

#Cerveteri, arriva il Maggio dei Libri

Da mercoledì 24 a sabato 27 maggio iniziative dedicate alla lettura nella Biblioteca comunale e in Piazza Santa Maria

Più informazioni su

#Cerveteri, arriva il Maggio dei Libri

Il Faro on line – L’edizione 2017 del Maggio dei Libri a Cerveteri propone quattro giorni di iniziative dedicate alla lettura. La Biblioteca comunale organizza un ciclo di appuntamenti culturali aperti a tutta la cittadinanza.

Primo degli appuntamenti in programma, la presentazione del libro di Stefano Gambari ‘La Grotta dei serpenti tra medicina e folclore’. Interverrà all’iniziativa, Ernesto Filippi, esperto erpetologo. Introduzione storico ambientale affidata alla Dott.ssa Gea Copponi.

Una storia che si intreccia tra medicina e notizie, come quella che riguarda proprio Cerveteri, in particolar modo una cavità termale nella zona del Sasso, dove secondo quanto riportano i luoghi comuni del tempo, avvenivano guarigioni dovute a sospette pratiche terapeutiche, con bisce che escono dai cunicoli leccando il sudore e asciugando così la pelle dei malati. Appuntamento per mercoledì 24 maggio alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare del Granarone.

Il giorno seguente, giovedì 25 maggio, alle ore 16.30 si riunisce il primo gruppo di lettura, sempre nell’Aula Consiliare del Granarone.
Quello di venerdì 26 maggio sarà un pomeriggio interamente dedicato alla lettura. Dalle ore 15.00 in Piazza Santa Maria l’Istituto Comprensivo Giovanni Cena presenta la Festa del Libro, uno spazio aperto a chiunque voglia leggere un brano.

Ultimo appuntamento in programma è per sabato 27 maggio alle ore 17.00, con la Dott.ssa Gea Copponi, Cavaliere della Repubblica e funzionaria della Biblioteca comunale, che ci racconterà il territorio etrusco così come lo aveva visto David Herbert Lawrence. Impreziosiranno l’incontro le letture di Altiero Staffa.
L’ingresso a tutte le iniziative è libero e gratuito.

Più informazioni su