la richiesta |
Cronaca Locale
/

Nuovi medici per #Aranova, partita la segnalazione ufficiale interna alla Asl

22 maggio 2017 | 07:10
Share0
Nuovi medici per #Aranova, partita la segnalazione ufficiale interna alla Asl

La dottoressa Gullino chiede più dottori di medicina generale. Per Aranova, ma non solo…

Nuovi medici per #Aranova, partita la segnalazione ufficiale interna alla Asl

Il Faro on line – “La situazione è divenuta insostenibile: l’assistenza sanitaria per le cure primarie ai cittadini attualmente ad Aranova viene garantita da quattro medici di base, ciascuno dei quali ha un numero di assistiti pari a 1.500 (massimo consentito dalla legge regionale), tant’è che – oltre a dover alcune volte subire lunghe attese prima di essere “visitati” – alcuni aranovesi sono stati costretti ad iscriversi agli analoghi servizi di Torre in Pietra”. Il grido d’allarme veniva appena pochi giorni fa dal Comitato di Zona Aranova. Ora arriva una prima risposta, e a darla è la dottoressa Elisa Gullino capo del Distretto sanitario di Fiumicino.

La dirigente Asl, infatti, ha messo nero su bianco le istante del territorio, e la ha inviate alle sedi competenti. Il dato iniziale è che alla data del 31 dicembre 2016, sulla base delle norme contrattuali, è emersa una carenza di 16 dottori di medicina generale sull’intero territorio.

In realtà – e non è certo il caso di Aranova – 13 medici non hanno raggiunto il massimale consentito, ma questo non fotografa esattamente la realtà di Fiumicino, che ha un territorio estremamente vasto. A fronte di zone dove i pazienti hanno ancora posti disponibili, ce ne sono altre, distanti decine di chilometri, dove invece si registra il tutto esaurito.

Per questo, proprio per Aranova, è stata fatta una segnalazione particolare, in quanto . come sottolineato anche dal Comitato di zona – non soltanto i 4 medici sono… al collasso, ma uno è anche prossimo alla pensione.

Non solo, ma la dottoressa Gullino ha allargato il discorso, pubblicando anche la “carenza” di 5 unità per le zone di Focene, Testa di Lepre, Palidoro Torrimpietra, Parco leonardo Vignole, Fregene Maccarese e, appunto, Aranova.

Un’attenzione non da poco, per la quale ora si aspettano atti conseguenziali da parte della Regione Lazio e della direzione centrale della Asl.