#Ostia riparte da Michelangelo, la straordinaria apertura della Torre San Michele

23 maggio 2017 | 16:07
Share0
#Ostia riparte da Michelangelo, la straordinaria apertura della Torre San Michele

L’appuntamento è per domenica 28 maggio.

#Ostia riparte da Michelangelo, la straordinaria apertura della Torre San Michele

Il Faro on line – “Dopo quattro lunghi anni di sacrifici, lavori di pulitura e di restauro, sforzi economici, in nome e per conto degli abitanti del X Municipio di Roma, l’Associazione di volontariato culturale Torre San Michele Ostium Onlus ha ottenuto sotto la propria responsabilità l’apertura al pubblico, per la prima volta e per un solo giorno, della michelangiolesca Torre San Michele, domenica 28 maggio 2017, dalle 8:00 alle 22:00.

Per l’occasione interverranno dei rappresentanti del ministero dei Beni Culturali e del Comune di Roma, autorità civili, militari ed ecclesiastiche, giornalisti di stampa, radio, tv e web.

Per il Progetto “Ostia riparte da Michelangelo”, tema della conferenza che si terrà alle 10:00, sono invitati i Comandi delle forze dell’ordine del X Municipio di Roma, le Municipalizzate e i professionisti del territorio, le associazioni affiliate e non, i soci fondatori della Torre San Michele Ostium Onlus e i nostri volontari iscritti.

Il programma

8:00: apertura cancello. I possessori di tessera potranno da subito accedere alla visita. L’ingresso è gratis. La tessera include l’assicurazione Rc e l’offerta è volontaria.

10:00: inizio conferenza sul tema “Ostia riparte da Michelangelo”.11:00: Esibizione dei Falconieri; altri spettacoli ed esibizioni degli artisti di strada, mentre si aspetta di entrare alla Torre.

11:30: prima gara degli arcieri di San Michele Arcangelo, punteggi utili per la semifinale.

12:00: arrivo della Via Nicolaiana; entrata riservata ai pellegrini che dovranno proseguire per l’Idroscalo, la “Benedizione del Mare” e la Chiesetta del Borgo; pannelli e rievocazione eventi. Spettacolo di sbandieratori con circa 60 figuranti in costume medioevale.

13:00: semifinale Arcieri; attori declameranno monologhi durante i percorsi nel parco e nella Torre.

14:00: riparte la visita per chi si è iscritto e prenotato; architetti di structura raccontano la Torre.

15:00: l’assistenza ai piani è a cura di volontari della Protezione Civile, la visita continua.

16:00: davanti alle scale della Torre, assalto al ponte levatoio da parte di pirati ottomani.

17:00: finale Arcieri e premiazione. Durante la visita nelle carceri avverranno simulazioni artistiche.

18:00: spettacolo con aquile e falchi, artisti di strada, giostra dei cavalli per i più piccoli.

19:00: al primo e al secondo piano esposizione di opere realizzate da artisti locali, con pannelli sulla storia del Cinquecento.