Seguici su

Cerca nel sito

Chiuso al traffico il ponte che collega #Terracina e #SanFelice

Al momento attuale la Provincia non dispone dei soldi necessari per provvedere a un intervento urgente di manutenzione straordinaria del ponte.

Chiuso al traffico il ponte che collega #Terracina e #SanFelice

Il Faro on line – Resterà chiuso al traffico veicolare il ponte sulla Provinciale Badino,la strada che mette in collegamento i Comuni di Terracina e San Felice Circeo.

La decisione è stata presa dopo che la Regione Lazio – Area Difesa Suolo – ha segnalato agli uffici della Provincia di Latina la compromissione della sezione idraulica del fiume Sisto, in corrispondenza del ponte.

Oltre alle precarie condizioni strutturali del ponte stesso, possibile causa di pericolo al passaggio degli autoveicoli e dei natanti”.

Il personale tecnico della Provincia ha fatto un sopralluogo verificando l’effettivo peggioramento dello stato manutentivo della infrastruttura, tra l’altro già conosciuto agli uffici.

Il fatto è che, al momento attuale, la Provincia non dispone dei soldi necessari per provvedere a un intervento urgente di manutenzione straordinaria del ponte, a causa del taglio delle risorse finanziarie per effetto della legge Delrio.

“Pertanto, al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada e del corso d’acqua – si legge in una nota stampa dell’ente di via Costa -, si sta provvedendo alla chiusura al traffico veicolare del ponte a partire dal 24 maggio 2017, aperto solo ai pedoni e ciclomotori, per eliminare qualsiasi carico di sollecitazione alla struttura”.

“Anche sul nostro territorio cominciano a farsi sentire in maniera ancora più concreta gli effetti dei tagli delle risorse alle Province- ha dichiarato il presidente della Provincia Eleonora Della Penna.-

Ho chiesto personalmente al dirigente della viabilità del nostro ente, l’ingegnere Angelica Vagnozzi, di mettere da subito al lavoro gli uffici e accelerare il più possibile le verifiche strutturali che potrebbero consentire, in caso di esito positivo, almeno il passaggio a senso unico alternato delle sole automobili.”

“Apprendiamo con sgomento in queste ore della chiusura del ponte sul canale Sisto in via San Felice Circeo, nel Comune di Terracina, a causa di criticità strutturali – si legge in una nota stampa congiunta del sindaco di Terracina Nicola Procaccini e del vice sindaco del Circeo Eugenio Saputo -.

La misura assunta dall’Ente Provincia, proprietaria del ponte, è certamente ispirata dal buonsenso e tutela della sicurezza dei cittadini e non intendiamo sindacare su un provvedimento del genere.

Non possiamo però ignorare le necessità legate agli spostamenti sul nostro territorio, in particolare in un periodo critico per l’approssimarsi della stagione turistica, ma anche per la quotidianità dei residenti e la possibilità di percorribilità di una strada fondamentale per i servizi di pubblica emergenza.”

Per questi motivi Procaccini e Saputo chiedono alla Provincia “di fare tutte le verifiche del caso, di intervenire prontamente per ristabilire le condizioni di sicurezza viaria e garantire al più presto la piena fruibilità di una strada così importante per molte migliaia di cittadini”.