l'evento |
Cronaca Locale
/

#Fiumicino, fervono i preparativi per la festa patronale di Santa Maria Stella Maris

27 maggio 2017 | 12:00
Share0
#Fiumicino, fervono i preparativi per la festa patronale di Santa Maria  Stella Maris

Un programma ricco di spettacoli, balli, momenti aggregativi ma anche di profonda riflessione religiosa.

#Fiumicino, fervono i preparativi per la festa patronale di Santa Maria Stella Maris

Il Faro on line – “Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro in Festa dal 14 al 18 giugno.

Fervono gli ultimi preparativi e ritocchi all’appuntamento che, dopo il rilancio dello scorso anno, torna ad essere programmato nel periodo storicamente tradizionale di metà giugno” – lo dichiara il Comitato organizzativo.

Il comitato festeggiamenti, nel quadrante, illuminato a festa, tra via Giorgio Giorgis e viale delle Meduse,  dove sarà posizionato il palco, proporrà un programma con cinque serate di spettacoli per tutti i gusti.

Sarà la Chiesa parrocchiale, il 14 giugno, ad ospitare il prologo con il concerto inaugurale di musica classica e colonne sonore da film, diretto dal maestro Alessio Difede con l’associazione culturale Jupiter.

Gli spettacoli sul palco vedranno, in sequenza, la danza al ritmo di musical della New Free Dance (15 giugno), i balli in piazza con un nome d’eccezione, la Andrea Casadei Band (16), la verve, tra musica, comicità e ritmi carioca, della band dell’Acquofono Show (17), ed infine il travolgente tributo al grande Rino Gaetano con la qualità musicale e la simpatia dei Ciao Rino (18), concerto che precederà lo spettacolo di fuochi d’artificio sul Lungomare della Salute (spiaggia libera fronte viale delle Meduse) l’estrazione della lotteria, con primo premio una Crociera in Grecia e Croazia.

“Nostro proposito quest’anno, come promesso, è stato rendere ancor più bello l’appuntamento che ci attende – sottolinea il Comitato – con un sostegno ed una fiducia diffusi, ce l’abbiamo messo tutta e confidiamo che il programma, per tutte le età, sia di gradimento, in un clima accogliente e con momenti di vera, sana e semplice aggregazione e divertimento.

Accanto agli spettacoli, ci saranno altri momenti aggregativi come il cicloraduno per le famiglie con premi per tutti i partecipanti, un mercatino con stand su viale delle Meduse ed il Miglio per la Pace di atletica con l’Atletica Villa Guglielmi; ed ancora la Pesca di beneficenza con premi a sorpresa nel salone teatrale e, novità, uno stand gastronomico dove poter cenare con panini in semplicità in ogni serata, curati dal gruppo Scout”.

Ma i momenti più sentiti saranno quelli religiosi, guidati dal parroco Bernard Atendido, da due anni in parrocchia, e da altri Padri.

Vivremo fortemente i giorni della Festa, dopo la solenne messa d’apertura il 14 giugno alle 18.30 ed il triduo di preghiera, in onore della Madonna.

La Sacra Immagine tornerà, domenica 18 giugno, in solenne processione lungo le strade e sarà poi imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile), per una benedizione con S.Maria Porto della Salute ed a tutte le realtà marinare.

Un momento suggestivo nel ricordo anche della posa e benedizione della Prima Pietra della parrocchia, avvenuta 60 anni fa, il 23 giugno 1957, presente il Cardinale Eugenio Tisserant. Allora la sacra Immagine di Maria Stella Maris, su un rimorchiatore, prese il largo in mare e, dopo la benedizione, sbarcò in Darsena.

L’11 febbraio del 1957, solennità di Lourdes, P. Alberico Papi, al quale dalla Festa 2016 è dedicata la rotonda di via Giorgio Giorgis, aveva celebrato la prima Messa sul terreno acquistato dove sarebbe sorta la chiesa”.

“Questa è la seconda festa Patronale che celebro nella comunità – dice P.Bernard – con grande onore e gioia rivolgo a tutti  il mio augurio più sincero: di crescere nella fede, nella comunione e nella santità.

L’annuale incontro del nostro stare insieme sotto la patrona Santa Maria Stella Maris, nel ricordo dei 60 anni dalla posa della prima pietra della parrocchia, ci rafforza a rinnovare la comune devozione ed ad elevare la nostra preghiera verso suo Figlio Gesù”.

 Il Comitato infine intende ringraziare di cuore “i Padri della parrocchia, tutti i parrocchiani ed i gruppi parrocchiali, gli Scout, il Comune e la Pro Loco di Fiumicino, Massimo Carsetti, la Fiumicino Tributi, i sostenitori, gli sponsor ed i collaboratori, Raccoglitori/trici dei contributi nelle famiglie, l’Associazione che Spettacolo (Turbo Sound), l’Atletica Villa Guglielmi.

Ancora la Capitaneria di Porto di Roma, le forze dell’ordine, la Polizia Locale, i volontari delle associazioni, la Croce Rossa Italiana, Massimo Guelfi, Mario Ceccarelli, My Garden per l’addobbo del palco, Rocco Pelagalli, Team Casciani, la 4Drg.

Inoltre le parrocchie S.Maria Porto della Salute e S.Paola Frassinetti per la collaborazione ed il sostegno.  Insieme alla nostra comunità ringraziamo particolarmente tutte le persone che si stanno adoperando per la buona riuscita dell’appuntamento. Buona Festa Patronale a tutti!!”  – conclude il comunicato.