Seguici su

Cerca nel sito

#meteo, arriva un anticipo d’estate, solde, caldo, afa previsioni

Previsioni del tempo per oggi e domani

Più informazioni su

Il Faro on line – Domenica ultime infiltrazioni di aria relativamente fresca sul medio versante adriatico e al Sud dove il sole sarà accompagnato da temperature vicine alla norma, mentre nel resto d’Italia l’alta pressione di matrice africana oltre a garantire tempo bello e soleggiato porterà anche un caldo dal sapore tipicamente estivo, con temperature che facilmente raggiungeranno i 30 gradi.

Durante la prossima settimana sul nostro Paese insisterà l’Anticiclone Nordafricano (altri nomi per individuare questa struttura sono fuori luogo) che diverrà più efficace anche al Sud dove quindi, già a partire da martedì-mercoledì, le temperature si porteranno su valori simili al resto del Paese, di qualche grado al di sopra delle medie stagionali.

La persistenza dell’alta pressione, con una massa d’aria molto calda e la quasi totale assenza di ventilazione significativa, col passare dei giorni favorirà anche un generale aumento dei tassi di umidità e quindi del caldo afoso.

Sulle Alpi non mancheranno temporali di calore, specialmente nel tardo pomeriggio-sera; l’attività temporalesca sui rilievi potrebbe estendersi anche all’Appennino, e localmente anche alla pianura padana, nella seconda parte della settimana.

LAZIO, PREVISIONI PER DOMENICA

Tempo ben soleggiato con qualche nuvola inizialmente nel nord della Marche e pochi cumuli innocui nel pomeriggio intorno alle cime dell’Appennino. Temperature massime stabili o in lieve rialzo, con valori sopra la media nel settore tirrenico fino a punte di 30-31 gradi. Venti deboli. Moto ondoso in attenuazione sull’Adriatico mosso, calmo o poco mosso il Tirreno.

LAZIO, PREVISIONI PER LUNEDI’

Al mattino tempo ben soleggiato, con cielo ovunque generalmente sereno. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio tempo ben soleggiato in tutte le regioni. Temperature massime in lieve aumento, fino a 29-30 gradi nelle regioni tirreniche e in Umbria. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

In colalborazione con meteo.it

 

Più informazioni su