Seguici su

Cerca nel sito

Sciopero #Alitalia, pochi disagi ma stop a 200 voli

Nella "manovra" si vota il prestito da 600 milioni ponte alla compagnia aerea

Più informazioni su

Sciopero #Alitalia, pochi disagi ma stop a 200 voli

Il Faro on line – Domenica complicata nei cieli europei non solo per il caos che ha riguardato i sistemi informatici di British airway ma per lo sciopero di otto ore di Alitalia con la cancellazione di circa 200 voli della compagnia italiana: in pratica la metà di quelli previsti nelle ore della protesta, dalle 10 alle 18.

A fermarsi i sindacati Cub e Confael Assovolo mentre il differimento dello stop, dei controllori di volo Enav della sigla Unica – spiegano fonti della compagnia – è avvenuto quando il piano di cancellazioni era stato già avviato da alcuni giorni, non rendendo così possibile ridurre il numero di voli soppressi.

Pochi i disagi nello scalo romano di Roma Fiumicino visto che oltre l’80% dei passeggeri era stato riprotetto dalla compagnia su altri voli.

“Siamo arrivati dall’Australia -dice un passeggero di origine italiana in compagnia della moglie e dei bambini -dovevamo proseguire per Catania ma qui abbiamo trovato una brutta sorpresa. Non sapevamo nulla dello sciopero della compagnia”. In Sardegna sono stati 17 i voli cancellati, 15 a Cagliari-Elmas e due ad Alghero.

La protesta ha avuto contraccolpi anche sulla fine del G7 di Taormina: su 21 voli in partenza a Catania ne sono stati cancellati 12 ma la capacità è stata rafforzata utilizzando Airbus 321, con 30 posti in più.

La protesta, arriva alla vigilia di una settimana particolarmente delicata per la compagnia: domani in Commissione Bilancio alla camera il voto sul dl per il prestito ponte dello Stato da 600 milioni confluito nella cosiddetta ‘manovrina’ . Mercoledì poi in Commissione lavori pubblici al Senato i commissari straordinari della compagnia Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari faranno il punto della situazione in un’audizione.

Dovrebbe essere inoltre fissato per i primi giorni di giugno l’incontro al ministero del Lavoro per l’avvio della nuova cassa integrazione che riguarderà tutto il personale della compagnia, di terra e di volo e sarà a rotazione. Il provvedimento avrà un valore corrispondente a 1.358 persone a zero ore.

 

Più informazioni su